I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
Vai ai contenuti

Altre informazioni

La Watchtower e l'inquinamento a Wallkill

Aggiornamento, a cura di Truman - pubblicato nel forum Infotdgeova il 24/09/2021.


Ingresso della sede della Watchtower

Mi ricollego alla pagina di Achille "La Torre di Guardia e l'inquinamento" (https://www.infotdgeova.it/8altro/la-wts-e-l-inquinamento.html) per alcuni particolari che ho trovato sul sito del DEC (Department of Enviromental Conservation, traducibile come dipartimento per la conservazione ambientale) e per segnalare l'interessante intervista condotta da Lloyd Evans all'autore della denuncia (https://youtu.be/YH1HtueWgI8).

Dopo la bonifica, sulle proprietà inquinate sarebbero state poste delle "Enviromental easement", ovvero delle servitù ambientali. Lo scopo di queste servitù è quella di porre restrizioni e controlli sulle aree inquinate per salvaguardia della salute pubblica e dell'ambiente stesso.

Stando al sito del DEC, nell'elenco delle zone in "servitù ambientale" ci sono ancora i tre appezzamenti di Wallkill. (Vedi il link https://www.dec.ny.gov/chemical/36045.html).


Click per ingrandire

Ad ogni zona è allegato l'atto di servitù ambientale, di seguito i link:




L'articolo di legge alla quale si fa riferimento è il n.71 titolo 36 che rende necessario tale procedimento "per garantire l'esecuzione di requisiti di manutenzione, monitoraggio o funzionamento e di garantire la potenziale restrizione degli usi futuri del terreno, comprese le restrizioni sulla perforazione o il pompaggio delle acque sotterranee fino a quando qualsiasi contaminazione residua rimane pericolosa." (https://www.nysenate.gov/legislation/laws/ENV/71-3601)

Infatti, alla Fattoria della WTS, in tutte e tre le zone interessate vigono ad esempio le seguenti restrizioni:

"E' vietato l'uso della falda acquifera sottostante la proprietà senza trattamento necessario per la qualità dell'acqua come determinato dal NYSDOH o dal Dipartimento della Salute della contea di Ulster per renderla sicura per l'uso come acqua potabile o per scopi industriali, e per farlo, l'utente deve prima notificare e ottenere l'approvazione scritta dal Dipartimento; (punto 2,A,4 p.2 di uno qualsiasi dei tre atti di cui sopra)

"La proprietà controllata non deve essere utilizzata per allevare bestiame o per la produzione di prodotti animali per il consumo umano ed i controlli tecnici sopra indicati potrebbero non essere interrotti senza modifica o estinzione della presente agevolazione ambientale." (punto 2,B p.3 di uno qualsiasi dei tre atti di cui sopra)

Tutti e tre gli atti sono firmati da Gary Breaux (aiutante del Comitato di Servizio) e G. F. Simonis (allora Segretario Tesoriere).




Fa sorridere che pochi anni prima del ritrovamento dei barili nel sottosuolo di Wallkill vantarono che:

"Qualsiasi sostanza inquinante possa derivare dal nostro lavoro di stampa dev’essere eliminata. A tal fine è stata sistemata una grande apparecchiatura antinquinante sul tetto di uno dei cinque edifici dello stabilimento. Questo nuovo impianto Katec sostituisce i cinque precedenti dispositivi per il controllo dell’inquinamento e incenerisce i solventi dell’inchiostro a temperature che raggiungono i 760°C. Questa è una delle prime installazioni del genere nella città di New York. Il Dipartimento per la salvaguardia dell’ambiente ha asserito di ritenere che l’impianto della Società potrà servire come punto di riferimento per future installazioni nella zona di New York. Per quale ragione? Perché i funzionari erano certi che la Società avrebbe osservato rigorosamente i regolamenti governativi relativi alle operazioni di montaggio e che l’installazione dell’impianto sarebbe stata un modello degno di essere imitato." (Annuario dei Testimoni di Geova del 1991 p.15)

No, i TdG non ne hanno mai profetizzata una giusta...

"Ho denunciato i rifiuti tossici a Wallkill". Una conversazione con William Morgan [Lloyd Evans sottotitoli in italiano]
 
   
       
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo
dei Testimoni di Geova
Torna ai contenuti