Altre informazioni
Articoli diversi
I Testimoni di Geova e la barba
Materiale tratto e liberamente tradotto da https://www.jwfacts.com/watchtower/beards-jehovahs-witnesses.php
Per molti decenni i testimoni di Geova non hanno potuto farsi crescere la barba. Sebbene non fosse specificamente vietato, pochi TdG la portavano e a quelli che ce l'avevano venivano negati i "privilegi", non potevano cioè avere incarichi o responsabilità nella congregazione.[1]
Nell’incontro annuale del 2023 il corpo direttivo dei TdG ha detto che ora le barbe sono accettabili.
La nuova direttiva che consente la barba è stata pubblicata in una lettera del 15 dicembre 2023. La sezione per gli anziani ha sollevato preoccupazioni su come i Testimoni di Geova avrebbero potuto reagire a questo cambiamento:
"Dopo aver visto questo programma, alcuni potrebbero dover lottare con sentimenti forti...
Ad esempio, alcuni potrebbero sentirsi come se fossero stati rivendicati, dicendo, in effetti: 'Questo è quello che io ho sempre detto. Ciò dimostra che ho avuto sempre ragione!' Altri potrebbero sentirsi delusi, dicendo in effetti: "Ho sostenuto la politica sull'essere rasati per tutti questi anni, ora mi sento deluso!". Ma una delle due reazioni è appropriata? Non proprio… Se abbiamo portato avanti la nostra opinione su questo argomento, contraddicendo le indicazioni dell’organizzazione, abbiamo aiutato la fratellanza a essere “completamente unita ... nella stessa linea di pensiero”? Chiaramente no. Coloro che lo hanno fatto hanno bisogno di modificare il loro modo di pensare e il loro atteggiamento.
D'altra parte, se abbiamo sostenuto lealmente la direttiva dell'organizzazione nel corso degli anni, abbiamo qualche motivo scritturale per pentirci di ciò che abbiamo fatto? No di certo! Geova apprezza il nostro servizio leale; apprezza anche la nostra umile disponibilità a essere ubbidienti e sottomessi alla guida che riceviamo dall’organizzazione di Dio”. Annuncio del 15 dicembre 2023
La lettera fornisce una visione illuminante di come il Corpo Direttivo controlla i Testimoni di Geova. Non importa se le loro regole non hanno basi scritturali, ciò che è più importante è seguirle e conformarsi.
L'annuncio che i Testimoni di Geova potrebbero avere la barba è stato diffuso alle congregazioni in un video riprodotto durante la settimana del 1° gennaio 2024, intitolato "Aggiornamento del Corpo Direttivo 2023 n. 8" (Link del 7 gennaio 2024).
L'aggiornamento n. 8 ha apportato i seguenti importanti commenti:
“Il Corpo Direttivo non ha problemi con i fratelli che portano la barba. Perché no? Perché le Scritture non condannano l'uso della barba. …
In armonia con Romani 14:4, né gli anziani né un altro cristiano dovrebbero sentirsi obbligati a giudicare un fratello che sceglie di portare la barba. …
Come dovremmo considerare un fratello che decide di farsi crescere la barba? Ebbene, dovremmo applicare il consiglio di Gesù riportato in Giovanni 7:24: “Smettete di giudicare dall’apparenza”.
Sulla base di tale ragionamento, è sempre stato antiscritturale che la Watchtower abbia impedito ai TdG di farsi crescere la barba.
Quasi immediatamente, Geoffrey Jackson, membro del Corpo Direttivo, si è fatto crescere la barba, come mostrato nel video di diploma della SKE (Scuola per evangelizzatori del Regno) del gennaio 2024.
Di seguito è riportato l'articolo di JWFacts sulle barbe originariamente pubblicato nel 2013. È interessante notare che il video contenuto nell'"Aggiornamento del Corpo Direttivo n. 8 del 2023" replica fedelmente questo articolo di JWFacts, incluso il motivo per cui le barbe sono accettabili, Gesù senza barba, la storia di quando I Testimoni di Geova hanno smesso di averle e le barbe sono ora accettate nelle multinazionali americane. (Il paradosso qui è che i Testimoni di Geova dovrebbero essere guidati dalla Bibbia e non dal "mondo", ma giustificano la loro posizione sulla barba con il modo in cui questa viene vista culturalmente dal "mondo".) Ciò che il video minimizza è che era non la ribellione contro la cultura dominandìte degli anni '60 che portò a questa presa di posizione antiscritturale contro la barba, ma furono piuttosto i sentimenti personali di Rutherford molti decenni prima.
-------------------------------
scarica mp3
È raro vedere un Testimone di Geova portare la barba, ed è quasi inaudito nei paesi di lingua inglese che un fratello barbuto ricopra una posizione di responsabilità. Eppure lo standard relativo alla barba è stato raramente discusso in qualche "Torre di Guardia".
La guida della Watchtower contro la barba si limita a vaghe dichiarazioni sulla barba, aneddoti riguardanti persone che si sono tagliate la barba al momento della conversione e alla mancanza di Testimoni barbuti nelle pubblicazioni della Watchtower. Piuttosto che essere una regola esplicita e diretta, è stata rispettata come risultato della pressione dell’identificazione sociale. Questo standard risale ai tempi di Rutherford.
Le illustrazioni nelle pubblicazioni della Watchtower non mostrano mai la barba nei moderni Testimoni di Geova. L’immagine seguente mostra una tipica congregazione della Watchtower di uomini ben rasati e in cravatta.
La Torre di Guardia settembre 2011, p. 32.
D'altra parte, se una persona mondana è rappresentata in una luce negativa, non è raro che sia presente la barba.
Menzione specifica delle barbe
Una delle poche menzioni sul fatto che la barba sia appropriata per i Testimoni di Geova apparve sottilmente in una Torre di Guardia del 1963:
"È similmente possibile sciupare tempo prezioso speculando su questioni relative al futuro. Qualcuno potrebbe chiedere: In che anno comincerà Armaghedon? Gli angeli fedeli riceveranno infine l’immortalità? Vi saranno fabbriche e si useranno macchine dopo Armaghedon? Porteranno la barba lunga gli uomini? ... Queste sono domande tipiche a cui Geova non ha dato risposta nel nostro tempo. Pensate che sia saggio che i cristiani sottraggano il tempo a un più utile studio della Bibbia per impiegarlo nel cercare di trovare la risposta?" La Torre di Guardia 15/gennaio 1963 p.61.
La questione se gli uomini avrebbero avuto "di nuovo" la barba nel nuovo sistema indica che a quel tempo i TdG non avevano la barba nelle congregazioni.
Nel 1968 fu stabilito che la barba avrebbe sminuito il messaggio della Watchtower:
“Negli ultimi anni in molti paesi la barba o i capelli lunghi di un uomo attirano immediatamente l’attenzione e possono, nella mente della maggioranza, classificare tale persona in modo indesiderato tra gli estremisti o tra i ribelli contro la società. I ministri di Dio vogliono evitare di dare qualsiasi impressione che possa distogliere l'attenzione dal loro ministero o impedire a qualcuno di ascoltare la verità. Sanno che le persone osservano i veri cristiani in modo molto critico e che in larga misura giudicano l’intera congregazione e la buona notizia dall’apparenza del ministro come rappresentante della congregazione”. Torre di Guardia 1968 12 maggio p.288.
Nel libro Scuola di Scuola di Ministero Teocratico del 2002 si trova una vaga direttiva relativa alla rasatura:
"Per gli uomini, l’aspetto ordinato può includere l’essere ben rasati. Nelle zone in cui i baffi sono considerati dignitosi dalla maggior parte delle persone, chi li porta dovrebbe tenerli in ordine." Scuola di Ministero Teocratico (2002) p.133.
Per gli incarichi ai congressi e alle assemblee vengono date istruzioni specifiche contro l’uso di fratelli con la barba:
"Vestito e acconciatura
Coloro che tengono discorsi dovrebbero indossare abiti. Se il tuo discorso richiede un'intervista o una dimostrazione, per favore non usare nessun fratello che porta la barba e assicurati che i tuoi partecipanti siano consapevoli dell'importanza di un buon aspetto e di un abbigliamento modesto." Schema del discorso del 2009.
“Le barbe finte dovrebbero essere preparate o ottenute. Non è giusto che i fratelli si facciano crescere la barba ”. 2002 “Zealous Kingdom Proclaimers” Dramma per congresso distrettuale “Stand Ferme in Troublesome Times (Jeremiah)” opuscolo con la sceneggiatura e le linee guida.
Discussioni più comuni riguardanti la barba appaiono sotto forma di esperienze di uomini del mondo che si tolgono la barba durante la conversione. Queste esperienze sono apparse regolarmente nel corso dei decenni, come i seguenti esempi:
“Mi tagliai barba e capelli mentre Sue si comprò dei vestiti adatti. Quattro mesi dopo ci sposammo e nell’aprile 1976 ci battezzammo in simbolo della nostra dedicazione a Dio”. Svegliatevi! 7 dicembre 2007 p.25.
“Venne iniziato con lui uno studio biblico e man mano che la verità della Bibbia influiva sul suo cuore tutti potevano vedere i cambiamenti che faceva. Uno dei primi segni del suo cambiamento fu che si tagliò i capelli lunghi e la barba incolta”. Torre di Guardia 1998, 1 gennaio, p.4.
(Vedi anche g70 3/8 p.14, w73 3/1 pp.139,140, w74 8/15 p.510, w76 2/15 p.109, w77 8/1 p.462, w77 9/1 pp.533,534, w85 12/1 pp.30,31, w88 12/1 pp.30,31, w89 11/1 p.30, w95 5/1 p.24, w99 1/1 p. 4, g99 2/8 p.16, w99 4/1 p.24)
Le Linee guida per la corrispondenza (2007), pagina 20, includono la barba in una sezione sull'abbigliamento appropriato.
Indica i seguenti articoli per le risposte:
"Ma più utile di una regola specifica a questo riguardo sarà l'applicazione del principio alla base dell'affermazione biblica sopra citata: "'Coscienza', dico, non la propria, ma quella dell'altro".
Lo stesso consiglio vale quando si tratta di portare la barba o certi capi di abbigliamento. In alcuni luoghi le persone vedono ancora la barba come un elemento identificativo di ribellione nella società. Svegliatevi! 1979 22 aprile pp.27-28
“Anche le acconciature estreme possono facilmente condurre in una trappola del Diavolo e far inciampare altri. Ad esempio, negli Stati Uniti un giovane stava facendo ottimi progressi nello studio della Bibbia e fu spinto a collaborare con un Testimone esperto nel predicare ad altri le buone cose che imparava dalla Bibbia. Fin dalla prima giovinezza si era lasciato crescere la barba, e poiché alcuni nella comunità degli affari portavano la barba, pensava che indossarla quando predicava agli altri sarebbe stato generalmente accettabile. Ma parlando con una signora non ha potuto fare altro che presentarsi, quando lei ha detto: "Mi dispiace, giovanotto, non voglio essere coinvolto nella rivolta studentesca". Nessuna spiegazione successiva è stata sufficiente a chiarire l'impressione errata. Dopo che la conversazione si concluse con la chiusura della porta, chiese al Testimone esperto cosa fosse successo. Fu invitato a considerare il suo aspetto in relazione a ciò che affermava di essere, un servitore di Dio. Non volendo essere responsabile del fatto che nemmeno una persona fosse inciampata tanto da perdere la via che conduce alla vita eterna, questo nuovo proclamatore del Regno si rasò la barba. Saresti disposto a fare lo stesso o ad apportare modifiche simili se il tuo aspetto desse un’impressione sbagliata in una certa comunità?” Torre di Guardia 1975 15 agosto pp.500.501
"Supponi che tu, come uomo, vivessi ai tempi degli Israeliti, sotto la Legge, e non ti piacesse la barba. Forse ti piaceva l'aspetto degli egiziani, ben rasati. Cosa faresti? Eserciteresti il tuo diritto personale di raderti? No , perché non avresti questo diritto. Dovresti portare la barba, perché la Legge comandava a tutti i maschi: “Non devi tagliare i tuoi riccioli laterali, e non devi distruggere l'estremità della tua barba”. 1973 1 marzo p.139 - p.140
È strano come la discussione della Torre di Guardia del 1973 contro la barba prenda l’esempio di come gli uomini israeliti dovevano avere la barba. L'articolo diceva anche che gli uomini non dovrebbero vestirsi per apparire come donne. Cosa potrebbe esserci di più maschile di una barba? Anche se il punto è che la barba è inaccettabile nella società moderna, e i Testimoni di Geova non dovrebbero insistere sul loro diritto ad averne una, le linee di ragionamento sono usate più efficacemente per incoraggiare gli uomini a portare la barba.
La discussione più diretta che ho trovato riguardo alla barba è una lettera della Torre di Guardia di 3 pagine datata 24 febbraio 2009, in risposta alla richiesta personale di informazioni di un fratello. Il fratello scrive chiedendo cosa pensa la Filiale delle barbe, dal momento che sono comuni tra i professionisti e non esiste una guida diretta nelle pubblicazioni della Watchtower.
La risposta della Watchtower.
Ciò che risalta nella risposta dettagliata della Watchtower è che non esiste alcun ragionamento convincente dato che la barba è sbagliata. Non usa altro che il ragionamento secondo cui i fratelli devono essere modesti, e alcune persone potrebbero considerare la barba come immodesta. Eppure il messaggio è forte: la barba può essere motivo di inciampo ed è poca cosa aderire alle linee guida contro la barba. La risposta contiene il seguente interessante commento:
“Pertanto, la scelta di portare la barba non determinerebbe la salvezza di una persona, né le impedirebbe di battezzarsi, di partecipare al ministero di campo o di iscriversi alla Scuola Teocratica”.
Per quanto riguarda gli incarichi di responsabilità, indica che la barba non è accettabile, ma in modo molto vago:
"... se un uomo cristiano sta "aspirando" a privilegi speciali e tuttavia desidera portare la barba, potrebbe chiedersi se anche indossare una barba ben tagliata potrebbe diventare motivo di disturbo o controversia nella congregazione. (1 Timoteo 3:1) Se la maggioranza dei cristiani maschi in una congregazione o comunità si sono astenuti dal portare la barba per le ragioni scritturali sopra esposte, è ragionevole aspettarsi che coloro che prendono l’iniziativa come servitori di ministero o anziani siano esemplari a questo riguardo”.
Pur dimostrando che la barba era un abbigliamento normale per i cristiani nella Bibbia, e riconoscendo che la barba è ormai una moda comune e accettabile in molte parti del mondo, la lettera si conclude con il suggerimento passivo-aggressivo che "un fratello che sceglie di mantenere un aspetto pulito- l’aspetto rasato per amore della buona notizia manifesta lo stesso spirito di sacrificio [di Timoteo]”.
La Torre di Guardia utilizza anche illustrazioni per l’influenza subliminale. Mentre alcune illustrazioni del "Nuovo Sistema" includono personaggi biblici con la barba, gli esempi seguenti mostrano quelli appena resuscitati con la barba, ma non appena apprendono i requisiti di Dio vengono poi rasati.
Buone notizie da Dio (2012) p.13 Torre di Guardia 2013 1 giugno p.15
Non è realistico che in paradiso ci si aspetti che gli uomini appena resuscitati si radano, sulla base del fatto che questo è ciò che il Corpo Direttivo considera uno standard di moda accettabile per gli americani del ventunesimo secolo. Ma a un livello base, questa immagine fa scattare nella mente del Testimone il fatto che radendosi quest’uomo ha accettato i princìpi biblici, nonostante non vi sia alcuna istruzione biblica riguardo a radersi.
Quando questo articolo di jwfacts è stato pubblicato nel 2013, i Testimoni di Geova erano per lo più senza barba da quasi un secolo. Nel maggio 2016, la Watchtower ha pubblicato il numero di settembre, ammorbidendo leggermente la sua posizione indicando che la barba potrebbe essere accettabile in alcune culture. Torre di Guardia 2016 settembre p.21
Nel periodo compreso tra la pubblicazione di questo articolo di jwfacts nel novembre 2013 e il maggio 2016, è stato visualizzato oltre 44.000 volte. Mi chiedo se questo abbia influito in qualche modo sul rilascio di questa dichiarazione.
La Torre di Guardia del settembre 2016 afferma: "In altre culture e località, la barba non è considerata accettabile per i ministri cristiani". Quali culture, da chi e perché? Questa vaghezza lascia ancora poco spazio alle barbe, soprattutto dove ci sono sorveglianti fortemente supponenti sull’argomento.
Mostrando una continua mancanza di conforto nei confronti dei fratelli barbuti, in un discorso del febbraio 2018, il membro del Corpo Direttivo Lett ha suggerito che non vorremmo insistere sul diritto alla barba se ciò dovesse inciampare qualcuno:
Nonostante la presentazione di una posizione accomodante, poco è cambiato nelle congregazioni.
La copertina della Torre di Guardia n. 3 del 2020 includeva una barba nell’edizione Twi per il Ghana, rendendola più facilmente identificabile con la popolazione del Ghana durante la predicazione. Tuttavia le congregazioni tentavano ancora di impedire ai fratelli di farsi crescere la barba.
Nonostante la barba sia comune in Ghana e sia apparsa favorevolmente su una copertina della Torre di Guardia, nel 2021 gli Anziani continuavano a consigliare i fratelli che la indossavano. Prendiamo ad esempio la seguente lettera di filiale.
Cambiare norma
L'indicazione della Watchtower secondo cui evitare la barba è perché è un segno di ribellione culturale mi ha portato a supporre che questa presa di posizione debba essere iniziata durante l'era hippie degli anni '60.
Tuttavia, l’ondata contro la barba era già iniziata con Rutherford, il secondo leader della Watchtower. L'aspetto ben rasato di Rutherford e l'imposizione sugli altri fratelli erano un modo per allontanare la religione dalla leadership di Russell. Molti non accettarono Rutherford come legittimo secondo leader della Watchtower, e Rutherford si prese insulto dai fratelli che sfoggiavano barbe a imitazione di Russell. Ciò è spiegato nel libro 30 anni schiavo della Watchtower , che racconta un’esperienza del 1925.
“Durante la visita del giudice è avvenuto un episodio divertente. Il direttore della nostra filiale tedesca, come molti prima di lui, si era fatto crescere una grande barba, modellata sulla barba di Charles T. Russell. Il giudice non voleva che rimanesse nulla che potesse ricordargli Russell, nemmeno la barba coltivata. Così, una sera, seduto a tavola per la cena, a portata d'orecchio, il Direttore chiese al giudice un'altra grande rotativa. Il giudice non disse nulla per un po', si limitò a mangiare. Quindi, all'improvviso alzò lo sguardo, i suoi occhi fissarono severamente l'enorme barba del regista e disse: "Ti comprerò la stampa se ti togli quella cosa", indicando la barba. Sicuramente ha scioccato la sensibilità del regista, ma ha docilmente ascoltato l’avvertimento e presto è apparso vergognosamente senza barba. 30 anni schiavo della Torre di Guardia Schnell pp.51-52
L' Annuario della Torre di Guardia del 1974 verifica il racconto di Schnell.
"Ma erano necessarie più attrezzature. Per questa ragione il fratello Balzereit chiese al fratello Rutherford il permesso di acquistare una rotativa. Il fratello Rutherford vide la necessità e accettò, ma ad una condizione. Aveva notato che nel corso degli anni il fratello Balzereit si era fatto crescere una barba molto simile a quello che era stato indossato dal fratello Russell. Il suo esempio presto prese piede, poiché c’erano anche altri che volevano assomigliare al fratello Russell. Ciò poteva far sorgere una tendenza verso l’adorazione delle creature, e il fratello Rutherford voleva impedirlo. Così durante la sua visita successiva, in presenza di tutta la famiglia della Casa Biblica, disse al fratello Balzereit che avrebbe potuto acquistare la rotativa ma solo a condizione che si radesse la barba Il fratello Balzereit acconsentì tristemente e poi andò dal barbiere Durante nei giorni successivi si verificarono diversi casi di scambi d'identità e alcune situazioni divertenti a causa dello "straniero" che a volte non veniva riconosciuto dai suoi compagni di lavoro." Annuario dei Testimoni di Geova del 1974 pp.97-98
CT Russell JF Rutherford
La seguente foto da cartolina del pranzo di Natale della Betel del 1926 mostra che a quel punto la famiglia Betel era tutta ben rasata.
Sembra però che alcuni Testimoni di Geova portassero ancora la barba negli anni '40, come mostrato nella seguente immagine.
Ricordo distintamente: un album di famiglia del popolo americano, 1918-1941 Agnes Rogers (1947)
Anche l’abbandono della barba è stato largamente influenzato dalla moda. La barba era comune dal 1850 fino agli anni '20. La prevalenza della rasatura è in linea con il lancio del primo rasoio di sicurezza usa e getta da parte di Gillette nel 1903, e poi del rasoio elettrico, brevettato per la prima volta nel 1930. Fu durante questo periodo che anche i seguaci della Watchtower iniziarono ad essere per lo più rasati.
Le barbe furono reintrodotte nella moda dalla controcultura; beatnix negli anni '50 e poi hippy negli anni '60. È comprensibile che i leader della Watchtower in quel periodo fossero diffidenti nei confronti dei loro seguaci che sembravano allinearsi con questi gruppi. Tuttavia, a partire dagli anni '70, la barba era comune anche nel mondo degli affari.
La Watchtower collega il fatto che i suoi seguaci si siano rasati bene come parte di questa moda in cambiamento.
“Con la caduta dell’Impero Romano, però, la barba tornò a prevalere, per 1.000 anni fino alla seconda metà del XVII secolo, quando la rasatura divenne di moda. L'aspetto rasato continuò per tutto il XVIII secolo. Ma poi, tra la metà e la fine del XIX secolo, il pendolo cominciò a oscillare nella direzione opposta. Pertanto, le fotografie di CT Russell, il primo presidente della Watch Tower Society, e del compagno cristiano WE Van Amburgh mostrano entrambi gli uomini che indossavano barbe eleganti e ben tagliate, dignitose e appropriate per il loro tempo. All’inizio del XX secolo, tuttavia, la rasatura godette di una rinascita di popolarità che è continuata fino ai nostri giorni nella maggior parte dei paesi”. Sveglio! 2000 gennaio 22 p.24
Ciò che questo articolo non tratta è che dopo che la barba è diventata una parte comune e accettabile della moda, l'organizzazione continua a condannare i fratelli barbuti, senza alcun supporto, se non l'antiquato senso della moda da parte della leadership.
Sebbene sia vero che la popolarità della barba svanisce e aumenta, questo ragionamento non giustifica il fatto di considerarla un tabù totale, poiché la barba è perfettamente accettabile nella società occidentale aziendale. Quando la frase sopra citata Svegliatevi! è stato rilasciato nel 2000, avevo a che fare con dirigenti aziendali e professionisti del software in Australia, ed era comune che loro avessero la barba. Al momento della stesura di questo articolo, nel 2013, la società di software globale per cui lavoro ha molti dipendenti professionisti con la barba. La barba non è un segno di hippy e di ribellione, appare su reali, politici, statisti, icone pubbliche internazionali e capitani d'industria. Eppure ci si aspetta ancora che i Testimoni di Geova si radano, sulla base infondata del fatto che si tratta di uno standard aziendale, e che la barba è un atto ribelle; un ricordo rimasto delle insicurezze di Rutherford e del senso della moda dell'invecchiamento del Corpo Direttivo americano.
La barba di Gesù
Tra il 1930 e il 1968, le illustrazioni della Watchtower arrivarono al punto di presentare Gesù ben rasato e con i capelli corti.
Libro leggero 2 (1930) pagina 161
Nel 1954, "Domande dai lettori" occupava due pagine intere per fornire una spiegazione dettagliata della "prova" storica e scritturale dell'assenza di barba di Gesù.
“L’immagine tradizionale di Gesù lo mostra con capelli lunghi e barba, ma le pubblicazioni della Watch Tower lo illustrano senza barba e con i capelli corti. Che è corretto? — MH, Stati Uniti.
Le successive pubblicazioni della Watch Tower mostrano Gesù senza barba e con i capelli corti perché viene mostrato in quel modo in rappresentazioni di lui che sono più antiche della tradizionale immagine dall’aspetto effeminato.
... Poiché la Bibbia non descrive l'aspetto facciale di Gesù né indica che avesse una lunga barba, seguiamo le prove archeologiche più antiche piuttosto che la visione tradizionale successiva che fa apparire Gesù effeminato, giallastro e ipocrita. Alcuni usano Isaia 50:6 come prova che Gesù aveva la barba: "Ho dato la mia schiena a coloro che mi percuotevano, e le mie guance a coloro che mi strappavano i peli: non ho nascosto la mia faccia dalla vergogna e dagli sputi". Ciò potrebbe essersi adempiuto letteralmente in modo tipico su Isaia, prefigurando i vergognosi insulti e rimproveri che sarebbero stati riversati sulla classe del servo, la principale delle quali è Cristo Gesù. Ciascuno della classe dei servi subisce rimproveri, ma non necessariamente tutti quelli qui specificati. Il documento mostra che Gesù fu frustato, schiaffeggiato e sputato, ma non viene fatta menzione dello spiumaggio della barba. Se fosse successo perché non sarebbe stato menzionato insieme agli altri abusi e insulti? (Matt. 27:26; Mar. 14:65, NM) Infatti, la versione dei Settanta di Isaia 50:6 non menziona il fatto che le guance venissero depilate, ma che fossero invece schiaffeggiate: "Ho dato le spalle ai flagelli, e le mie guance alle percosse; e non ho distolto la faccia dalla vergogna degli sputi». Il racconto dei Vangeli afferma che tutto ciò accadde letteralmente a Gesù”. Torre di Guardia 1954 15 agosto p.511
Dal paradiso perduto al paradiso riconquistato (1958) p.141
Sarebbe passato più di un decennio prima che la barba di Gesù ritornasse, con le “Domande dai lettori” del 1968 che impiegavano due pagine intere per spiegare la certezza della barba di Gesù.
“Quando Gesù Cristo era un uomo sulla terra, portava la barba? - KA, USA
Le prove bibliche sono la testimonianza più affidabile che si possa trovare su questa questione, e un recente attento esame di ciò che dice indica che Gesù aveva davvero la barba. Torre di Guardia 1968 1 maggio p.286
Bisogna chiedersi perché le prove bibliche e lo spirito santo abbiano portato il Corpo Direttivo alla conclusione opposta quando ha introdotto la “nuova luce” sulla barba di Gesù nel 1930, non per capriccio, ma con un ragionamento dettagliato, come fornito nel 1954. La risposta è ovvia ; il Corpo Direttivo non è diretto dallo spirito santo e manipola l’interpretazione della Bibbia per adattarla ai propri scopi.
Rappresentazione comune di Gesù da parte della Watchtower dal 1968.
Antiscritturale
L'andirivieni della barba di Gesù rivela come la Watchtower manipoli selettivamente le informazioni a proprio vantaggio. La “Domanda dai lettori” del 1954 andò nei minimi dettagli per dimostrare che Gesù non aveva la barba, tuttavia nel 1968 un livello simile di dettaglio fu in grado di dimostrare ai Testimoni di Geova che Gesù aveva la barba.
Le Scritture sono forzate per significato. Un buon esempio di ciò è il modo in cui la Watchtower utilizza Levitico 19:28 per sostenere che un tatuaggio non è appropriato per un cristiano, ma ignora il versetto 27, che dice che è sbagliato radersi la barba.
Levitico 19:27,28 “'Non devi raderti i capelli ai lati della testa né sfigurare i bordi della barba. 28 “'Non vi dovete fare tagli nella carne per una persona morta, e non vi dovete fare tatuaggi su voi stessi.
Si noti come la Watchtower presenta il fatto che il divieto della Legge mosaica contro i tatuaggi dà ancora peso ai cristiani.
“Significativamente, la Legge mosaica proibiva al popolo di Dio di tatuarsi. Levitico 19:28 disse: “Non vi dovete fare tagli nella carne per un’anima defunta, e non dovete apporre su voi stessi segni di tatuaggio. Io sono Geova”. ... Anche se i cristiani oggi non sono sotto la Legge di Mosè, il divieto imposto al tatuaggio fa riflettere." Sveglio! 22 settembre 2003 p.26
Pur sostenendo che Levitico 19:28 sia significativo quando i cristiani decidono di non farsi tatuaggi, il versetto 27 viene considerato irrilevante quando la Watchtower ordina ai seguaci di tagliarsi la barba.
La richiesta della Watchtower di radersi va contro la loro solita linea di ragionamento alla base di altre dottrine. Se seguissero il ragionamento utilizzato per spiegare perché ai Testimoni di Geova non è consentito festeggiare i compleanni , la rasatura sarebbe vietata, sulla base delle seguenti basi:
- Gli uomini si fanno crescere la barba naturalmente, essendo il disegno di Dio.
- La Bibbia fornisce l’esempio degli uomini israeliti e cristiani con la barba, come guida da seguire oggi.
- La Legge mosaica proibiva alle persone di radersi ( Levitico 19:27), evidenziando i sentimenti di Dio contro gli uomini che si radono perfettamente.
- La rasatura è una moda effeminata e androgina, di ispirazione omosessuale.
- La rasatura ha radici pagane. Probabilmente fu praticato per la prima volta dai sacerdoti egiziani e successivamente promosso da Alessandro Magno. (Vedi wikipedia.org/wiki/Shaving ) Durante il periodo cristiano, i cristiani portavano la barba mentre i romani pagani, come Ponzio Pilato che autorizzò l'impalamento di Gesù, erano ben rasati. (w05 15/9 p.10)
Baffi
I baffi sono accettabili su un fratello Testimone e le pubblicazioni della Watchtower contengono illustrazioni di fratelli in regola con i baffi.
Immagine dalla Torre di Guardia 2012 1 febbraio p.10
Immagine dalla Torre di Guardia 2012 1 febbraio p.10
Samuel F. Herd è diventato membro del Corpo Direttivo nel 1999 e sfoggia i baffi.
Esperienze
Esperienza dal Regno Unito
"Mi sono fatto crescere la barba mentre ero anziano nel Regno Unito, coscienziosamente, dopo aver setacciato la biblioteca della Watchtower per ogni riferimento a barbe, baffi, peli del viso e pettinatura. Mi è stato subito detto che non abbiamo la barba. Ho spiegato che io avevo preso una decisione coscienziosamente e mi dispiace che tu sia inciampato, fratello, ma non sono riuscito a trovare nulla nella Torre di Guardia o nella Bibbia che dicesse che non potevo, a parte l'articolo chiaramente di ispirazione hippie che è stato facilmente
respinto mi è stato detto che se avessi insistito per tenerlo avrebbero dovuto chiamare in anticipo le tre congregazioni successive in cui avrei tenuto discorsi pubblici per vedere se si trattava di un problema con loro, e se lo fosse stato allora non sarei stato in grado di andare Due dei tre non hanno avuto problemi, ma uno sì. Mi è stato chiarito che avrei creato un problema relativo alla non valorizzazione dei privilegi se mi fossi ostinato a mantenere i miei principi pelosi, quindi ho
capitolato essere, "dove viene detto agli anziani di fare questo? Chiamare in anticipo le congregazioni dove si terranno discorsi pubblici? Perché nei miei dieci anni da anziano non sono stato informato di questa direttiva, e non l'ho mai letta nelle lettere agli anziani o nel libro degli anziani."
Esperienza relativa agli incarichi alla Convention - dicembre 2017
"Mi sono battezzato da adolescente e non ho mai veramente messo in dubbio quello che mi veniva insegnato. Ma, a causa di problemi alla pelle e ai nervi, radermi è difficile per me, così quando avevo 21 anni mi sono fatto crescere la barba. E ora, quasi 20 anni dopo, Ce l'ho ancora.
Alcuni Testimoni ovviamente mi hanno reso davvero difficile avere la barba, ma nel complesso, la maggior parte nella mia congregazione non dice più nulla al riguardo perché ce l'ho da così tanto tempo e loro ci sono abituati. Per quanto riguarda le responsabilità nella congregazione, generalmente non ne ho, ma occasionalmente mi viene dato qualcosa da fare, di solito per un breve periodo di tempo prima che mi venga tolto di nuovo. Questo mi ha sempre infastidito, ma non ho colpa l'organizzazione per tutto ciò perché pensavo che fosse solo colpa di individui eccessivamente giudicanti. Cioè, fino all'estate scorsa,
al congresso regionale, a me e a mia moglie è stato inizialmente chiesto di aiutare con la pulizia di un'area in cui si trovava la congregazione assegnato. Abbiamo deciso di aiutare. Le pulizie non sono mai state limitate per me, quindi non pensavo che sarebbe stato così questa volta. Ma mi sbagliavo. Circa una settimana prima del congresso, mi è stato detto che dopotutto non mi sarebbe stato permesso di aiutare a pulire. Quando ho chiesto informazioni al riguardo, alla fine ho scoperto, dopo aver parlato con diversi fratelli, che c'era una lettera al riguardo dal ramo. Mi è stato detto che la lettera non era andata alle congregazioni, ma al comitato del congresso e mi è stato detto che si affermava che a nessun fratello con la barba è consentito dare una mano in qualsiasi dipartimento a qualsiasi titolo prima durante o dopo il congresso. Mi è stato espressamente detto che non esiste alcuna eccezione medica a questo."
Controllo eccessivo
Un controllo comportamentale eccessivo è indice di un regime totalitario ed è comune tra le religioni che utilizzano la coercizione persuasiva.
Ho letto esperienze di fratelli segnati per essersi rifiutati di radersi la barba, e in una delle mie congregazioni a un fratello sulla cinquantina è stato detto che non sarebbe stato nominato anziano finché si fosse rifiutato di radersi la barba. Ho conosciuto un numero molto piccolo di testimoni di Geova che avevano la barba, come un amico che sosteneva di non potersi radere a causa di un problema alla pelle, ma in Australia non ho mai incontrato un anziano o un pioniere con la barba.
Nel corso dell'intera storia della Bibbia, i seguaci di Dio portavano la barba. Gesù avrebbe avuto la barba, così come il fondatore della Watchtower, Charles Russell. È straordinario che la Watchtower si senta giustificata a sottrarsi agli esempi biblici quando impone un controllo così rigido sulla scelta della moda dei suoi membri, e che le congregazioni di uomini senza barba siano così universali tra i Testimoni di Geova, semplicemente attraverso il sottile suggerimento della Watchtower. Ciò esemplifica il livello di pressione dei pari che i Testimoni subiscono per conformarsi.
Questo controllo eccessivo che va oltre, o addirittura contro, gli esempi biblici, fa venire in mente diverse Scritture.
1 Corinzi 4:6,7 “Non andate oltre ciò che è scritto”, affinché non vi gonfiate individualmente a favore dell'uno contro l'altro. Perché chi ti rende diverso da un altro?”
Luca 22:25,26 “Ma egli disse loro: “I re delle nazioni le signoreggiano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati Benefattori. TU, però, non devi essere così”.
Matteo 15:3-9 “In risposta disse loro: “Perché anche voi oltrepassate il comandamento di Dio a causa della vostra tradizione? ... E così TU hai reso invalida la parola di Dio a causa della TUA tradizione. Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: 'Questo popolo mi onora con le labbra, eppure il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano comandi di uomini come dottrine.'”
Ulteriori letture
La barba è una moda innocua – Una satira intelligente che mostra come la Watchtower potrebbe introdurre una “nuova luce” sul fatto che i fratelli dovrebbero farsi crescere la barba.
Abbigliamento e Testimoni di Geova