Altre informazioni
Libri e pubblicazioni
Dettagli del prodotto
- Titolo del libro
- Profili di marginalità sociale: il caso dei Testimoni di Geova
- Autori: Achille AVETA, Sergio POLLINA, Michele SABINO, Carlo PIMO
- Anno: giugno 2024
- Formato: 15x21 cm Rilegatura: fresato. Pagine: 286
- Prezzo: € 18,00
Profili di marginalità sociale: il caso dei Testimoni di Geova
Il libro propone uno studio diacronico del movimento religioso dei Testimoni di Geova; lo studio è affrontato da differenti prospettive: sociologica, storica e giuridica.
Dal punto di vista sociologico, il testo indaga il tema della marginalità sociale e ne esamina le implicazioni con riferimento all’appartenenza al gruppo religioso discusso.
Dal punto di vista storico, propone una riflessione sulle origini americane del gruppo studiato e, per quanto riguarda la sua diffusione in Italia, offre ai lettori una panoramica sul fenomeno del dissenso sviluppatosi nell’ultimo quarantennio.
Dal punto di vista giuridico, il volume presenta un’originale proposta per inquadrare nel nostro ordinamento giuridico la prassi di isolamento sociale, sistematicamente promossa dai vertici dei Testimoni di Geova.
Achille AVETA, giornalista e saggista napoletano, da anni è noto per i suoi documentati studi, pubblicati da Giannini Editore, LEV, D. Flaccovio Palermo, ED Napoli e Roma; traduttore dall’inglese per ED Roma e Bologna, ESD Bologna.
Sergio POLLINA, conferenziere e saggista catanese, ha pubblicato sul tema della religiosità alternativa in italiano per Ed. San Paolo, LEV e in spagnolo per Ed. San Paolo; traduttore dall’inglese per ED Roma ed ESD Bologna.
Michele SABINO, avvocato piemontese con particolare competenza in diritto ecclesiastico.
Carlo PIMO è pseudonimo di un ricerca tore indipendente, che ha scelto di celare la propria identità per evitare che l’ostracismo geovista interferisca sulle proprie dinamiche familiari, essendo ancora Testimone di Geova; attualmente è attivo in Trentino.
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro:
- Visioni di Gloria: Storia e Memoria dei Testimoni di Geova
- Autore: Barbara Grizzuti Harrison (traduzione italiana a cura di Sergio Pollina)
- Anno: 14 settembre 1934 – 24 aprile 2002, Simon e Shuster, New York.
Visioni di Gloria: Storia e Memoria dei Testimoni di Geova
di BARBARA GRIZZUTI HARRISON
RECENSIONE
A cura di Sergio Pollina
Visioni di gloria non è un libro facile da leggere. Non ci troviamo di fronte al solito pamphlet contro i Testimoni di Geova, né è un libro che disquisisce sugli strafalcioni dottrinali della Società Torre di Guardia, che dopo più di 140 anni sono ormai diventati illeggibili anche agli occhi dei meno smaliziati. È un libro a sé stante che, pur parlando diffusamente di questo movimento presente in quasi tutto il mondo, si sofferma sui suoi aspetti meno noti, e lo fa da un punto di vista privilegiato, in quanto l’autrice – che lo ha scritto durante la presidenza di N.H. Knorr, successore di J.F. Rutherford – ha vissuto per un certo tempo nel sancta sanctorum dei Testimoni: la Betel di Brooklyn, la sede centrale della Società.
È difficile da leggere, e richiede perseveranza nell’andare fino in fondo, perché in esso la Grizzuti riversa i suoi più intimi sentimenti, il suo modo di vedere il mondo che la circondava, le contraddizioni che laceravano il suo animo, diviso fra ciò in cui voleva credere ad ogni costo e una realtà quotidiana che le rendeva sempre più difficile il farlo. L’ultimo capitolo, in particolar modo mette insieme, senza soluzione di continuità la sua introspezione, la sua analisi spietata di sé stessa, e gli effetti che il disumano mondo della Watchtower, nel quale chi aderisce al movimento è costretto a vivere, ha in particolare sulle persone sensibili. Se non si sapesse che la scrittrice parla di un movimento religioso, si sarebbe indotti a credere che stia descrivendo la vita in un lager nazista o in un gulag sovietico, nel quale ogni pensiero, ogni gesto, ogni parola, ogni manifestazione di dissenso sono attentamente controllati e riferiti alla gerarchia dominante che si ritiene autorizzata non ad evangelizzare con amore, ma a imporre oltre alle sue aberranti credenze anche lo stile di vita che i vari presidenti, uno dopo l’altro, impongono a chi, lavorando per loro, crede ingenuamente di farlo per Gesù Cristo.
Come, di recente, Achille Aveta nel suo brillante saggio Totalitarismo Mitigato, narra con dovizia di particolari, la realtà esistente all’interno del movimento e sconosciuta ai più, il mondo descritto da Barbara Grizzuti, è un mondo nel quale il cristianesimo è soltanto il marchio di facciata, per rivestire una realtà agghiacciante e allucinante. Una realtà che, dato il periodo che stiamo attraversando, ci obbliga a fare una riflessione e un paragone: da tempo, da molto tempo ormai, i Testimoni di Geova stanno conducendo una campagna mondiale di protesta contro le discriminazioni e le “persecuzioni” che i loro confratelli russi subiscono da parte delle autorità di quel paese. L’aspetto grottesco di tutto questo è che – se si esclude la violenza fisica che il regime adopera nelle carceri e le altre restrizioni circa l’esercizio del loro culto – non vi è praticamente differenza fra ciò che avviene nel regime ex sovietico e il mondo orwelliano dei Testimoni di Geova. Il libro descrive le gabbie mentali in cui gli adepti sono rinchiusi e le pene inflitte a chi si permette anche la minima espressione di dissenso. L’arma principale a cui il loro onnipotente Corpo Direttivo ricorre per ricondurli alla sottomissione è quella dell’ostracismo. L’ostracismo era una pratica vigente nella Grecia antica, con la quale si mettevano al bando i cittadini che rappresentavano un pericolo per lo Stato. Il loro nome veniva scritto su un frammento di terracotta (l’ostrakon) e quella persona veniva allontanata dalla società e dal consesso civile. Questo è esattamente ciò che accade all’interno dell’organizzazione dei Testimoni, e che l’autrice descrive egregiamente, essendo stata lei stessa espulsa dal movimento (disassociata) e ostracizzata dai suoi familiari e dai suoi “fratelli”, sol perché si poneva delle domande.
In conclusione, chiunque abbia vissuto da Testimone prima, e da ex poi, questa esperienza, non potrà che rispecchiarsi nella descrizione che ne fa il libro e che è una messa a nudo dei nostri più intimi stati d’animo. È un libro che va letto con attenzione, perché parla a ciascuno di noi.
Avvertenza
Non è consentito pubblicare, anche solo parzialmente, quest'opera, sia in formato cartaceo che elettronico, senza l'esplicito consenso del traduttore, il Dott. Sergio Pollina.
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro:
- L’APOCALISSE RINVIATA La storia dei Testimoni di Geova
- Autore: M. JAMES PENTON (traduzione italiana a cura di Sergio Pollina)
- Anno 2015
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro:
- MILIONI ORA VIVENTI NON MORRANNO MAI - Studio sui Testimoni di Geova
- Autore: ALAN ROGERSON
- Pubblicato inizialmente nel 1969 da Constable & Co Ltd, 10 Orange Street, WC2
tradotto nel 2019 da Sergio Pollina
Dettagli del prodotto
ANALISI SOCIOLOGICA DELLE ORIGINI E DELLO SVILUPPO DEI TESTIMONI DI GEOVA E DEI LORO GRUPPI SCISMATICI
- di Alan Thomas Rogerson - Wolfson College
- Tesi di dottorato, Università di Oxford, 1972
- Traduzione a cura di Sergio Pollina (2020)
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro:
- I Testimoni di Geova e i cristianesimi delle origini. Antropologia di un movimento religioso contemporaneo
- Autore: Sergio Pollina
- Anno 2018
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro: I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower
- Autrice: Ileana Mortari
- Anno edizione: 2020
- In commercio dal: 13 luglio 2020
- Pagine: 288, Brossura, eBook
L’Apocalisse rinviata
La storia dei Testimoni di Geova
Terza edizione
M. JAMES PENTON
Descrizione
È sin dal 1876, che i Testimoni di Geova credono di vivere negli ultimi giorni di questo mondo. Charles T. Russell, il fondatore della setta, spiegava ai suoi seguaci che i membri della Chiesa di Cristo sarebbero stati rapiti nel 1878, e che a cominciare dal 1914 Cristo avrebbe distrutto le nazioni e stabilito il suo regno sulla terra. La prima profezia non si adempì, ma lo scoppio della prima guerra mondiale diede una certa credibilità alla seconda. Da quel momento in poi, i Testimoni di Geova non hanno smesso di annunciare che “fra breve” ci sarebbe stata la fine del mondo. I loro seguaci sono adesso molti milioni in più di duecento paesi. Distribuiscono un miliardo di pezzi di letteratura ogni anno e continuano ad annunciare la fine del mondo.
Per quasi trent’anni, L’Apocalisse rinviata di M. James Penton ha rappresentato lo studio più importante su questo gruppo religioso. In quanto ex membro della setta, Penton ci offre un’ampia panoramica sui Testimoni di Geova. Il suo libro si divide in tre parti, nelle quali ciascuna presenta la storia dei Testimoni in un diverso contesto: storico, dottrinale e sociologico. Alcuni degli argomenti che egli tratta sono in generale noti al pubblico, come il loro rifiuto del servizio militare e delle trasfusioni di sangue. Altri riguardano controversie interne, inclusa la lotta per il controllo delle disposizioni organizzative e l’atteggiamento verso i dissidenti.
Ampiamente riveduta, la terza edizione del testo classico di Penton contiene nuove e sostanziali informazioni sulle fonti della teologia di Russell e sui primi capi della chiesa, oltre alla disamina degli importanti sviluppi che si sono verificati nella setta dopo la pubblicazione della seconda edizione, quindici anni fa.
M. JAMES PENTON è professore emerito di storia e studi religiosi presso l’Università di Lethbridge
Avvertenza
Non è consentito pubblicare, anche solo parzialmente, quest'opera, sia in formato cartaceo che elettronico, senza l'esplicito consenso del traduttore, il Dott. Sergio Pollina.
MILIONI ORA VIVENTI NON MORRANNO MAIStudio sui Testimoni di Geova
Alan Rogerson
Descrizione
(dall'Introduzione dell'opera)
...La consultazione delle fonti primarie ha rivelato che la maggior parte dei ponderosi libri che sono stati scritti sui Testimoni sono inattendibili o per lo meno inadeguati. In questo campo si sentiva la necessità di un lavoro autorevole e questo vuoto mi ha incoraggiato a cercare di colmarlo. Fra i libri che sono stati scritti sui Testimoni va fatta speciale menzione di quattro d’essi (vedi la bibliografia per brevi cenni degli altri): I Testimoni di Geova nel proposito divino, è il racconto della loro storia fatto dai Testimoni di Geova, e sebbene non sia per nulla imparziale, come il resto della loro letteratura, contiene molte informazioni utili. I Testimoni di Geova, di H.H. Stroup è un libro interessante e imponente dal quale ho tratto alcune citazioni, ma sfortunatamente è eccessivamente datato. I Testimoni di Geova: La Società del Nuovo Mondo a prima vista sembra una fonte preziosa di informazioni, ma l’autore, Marley Cole, è eccessivamente favorevole al movimento e ne produce una narrazione molto ingannevole nella quale prevale lo stile giornalistico. Il quarto libro è il noto Trent’anni schiavo della Torre di Guardia di W.J. Schnell che fornisce un quadro unico (!) degli eventi che ebbero luogo durante la presidenza di Rutherford. In questo libro ne cito alcune parti interessanti ma credo che Schnell si sbagli sia nel suo concetto ciò che è effettivamente la Società che nelle sue particolari teorie sul suo passato. Molto potrebbe esser detto su quest’argomento ma io spero che i lettori di Schnell vogliano accettare ciò che egli dice cum grano salis.
Quanto sopra spero che abbia illustrato il tipo di letteratura che è quella che si occupa del movimento: si tratta di opere obiettive ma a volte estremamente male informate, o di narrazioni esageratamente favorevoli scritte da Testimoni, o attacchi virulenti scritti da ex membri del movimento! Per quanto mi riguarda, io sono cresciuto fra di loro come membro della setta ma ho trovato impossibile accettare le loro credenze e ho lasciato il movimento. Credo comunque che l’averne fatto parte sia un prerequisito essenziale per poter descrivere adeguatamente il movimento dei Testimoni.
Avvertenza
Non è consentito pubblicare, anche solo parzialmente, quest'opera, sia in formato cartaceo che elettronico, senza l'esplicito consenso del traduttore, il Dott. Sergio Pollina.
ANALISI SOCIOLOGICA DELLE ORIGINI E DELLO SVILUPPO DEI TESTIMONI DI GEOVA E DEI LORO GRUPPI SCISMATICI
di Alan Rogerson
ABSTRACT
Questa tesi intende fornire un contributo nel campo della sociologia della religione, in particolare nello studio delle sette cristiane. Essa prende in esame in un contesto storico e sociologico le origini e lo sviluppo dei Testimoni di Geova e dei loro gruppi scismatici, concentrandosi sul periodo 1868–1942. Essa si basa su numerose fonti primarie al fine di trarne una più accurata narrazione storica, e su questa base esamina i fattori che hanno contribuito al suo sviluppo: l’affiliazione, la leadership e l’autorità, la struttura interna della setta, i gruppi informali, la coerenza dei valori della setta, il coinvolgimento dei gruppi e le relazioni della setta con il mondo.
Vengono presi in esame i primi anni del fondatore, Charles Taze Russell, e si approfondisce l’influenza personale che esercitarono su di lui di alcuni suoi contemporanei, nel tentativo di tracciare le origini ideologiche delle sue credenze. Si esamina brevemente la sua teologia e l’importanza delle dottrine riguardanti il gruppo spirituale e lo sviluppo del carattere. Il successivo sviluppo della setta è quindi visto come l’interrelazione di elementi strutturali e storici in un contesto storico dinamico.
La setta di Russell emerse come gruppo scismatico nel 1879, e consisteva di una comunità di studenti biblici riuniti in ecclesie governate localmente. Inizialmente si trattava di un gruppo non organizzato, piuttosto indefinito, ma le loro riunioni abituali, la sacralizzazione delle loro attività e la crescente opposizione dall’esterno, nel 1916 contribuirono tutti a trasformarli in una setta consapevolmente separata. Il tentativo di Russell di promuovere l’evangelizzazione per mezzo della sua Watch Tower Society, la sua affermazione come leader, la mancanza di un’autorità strutturata e l’esistenza di gruppi informali, furono tutti fattori che contribuirono a dar luogo agli scismi del 1894 e del 1908, che consolidarono rispettivamente il suo status e la sua autorità.
L’assenza nella setta di un’autorità strutturata e il fallimento della data del 1914 (quando ci si aspettava che Dio avrebbe portato in cielo i fedeli) furono causa di forti tensioni, e il movimento di Russell dopo la sua morte si frammentò in gruppi diversi, dei quali ciascuno era portatore di parte del suo messaggio. Fra queste derivazioni scismatiche vi furono l’Istituto Pastorale Biblico, che era orientato verso una prospettiva introversionista che prevedeva lo sviluppo del carattere, il Laymen’s Home Missionary Movement che privilegiava la complessità esegetica e dottrinale sotto la guida di un leader carismatico e la Dawn Bible Students Association che raccoglieva intorno a sé quegli elementi dei seguaci di Russell disponibili a orientarsi verso una posizione denominazionale.
La Watch Tower Society, con il suo secondo presidente, Joseph F. Rutherford, diede impulso all’evangelizzazione e a un controllo centralizzato della struttura della setta. Egli fu il primo a ottenere il controllo assoluto della sede centrale della Società e quindi, dal 1919 al 1931, estese il suo controllo alle ecclesie, rimuovendone gli anziani elettivi. Egli riuscì a cambiare le credenze della setta, le sue norme e i suoi valori, l’impegno dei vari gruppi e la loro affiliazione. Il risultato di tutto questo fu una nuova setta, e cioè i Testimoni di Geova, nome che assunsero nel 1931. In quel tempo si verificò una diminuzione dei suoi membri in parte dovuta a problemi con il governo degli Stati Uniti per la controversia sul saluto alla bandiera e anche su altri aspetti. Comunque, durante la seconda guerra mondiale, la setta crebbe rapidamente e continuò a crescere sino al presente, raggiungendo il milione e mezzo di membri.
Già dal 1942, con il terzo presidente della Watch Tower Society, Nathan H. Knorr, i Testimoni si impegnarono in un’ampia campagna di addestramento allo scopo di attirare nuovi convertiti e di prepararli per procedere ad un cospicuo reclutamento di affiliati. La comunità degli studenti biblici, d’altra parte, non era aumentata, né desiderava farlo. Questa tesi si conclude con una breve trattazione del problema del carisma, dello scisma e delle categorie tipologiche in relazione alle sette discussi in precedenza nella tesi. Si cerca di pervenire a una conclusione circa il probabile sviluppo futuro del gruppo che ebbe origine da Russell, comprendente i Testimoni di Geova.
Avvertenza
Non è consentito pubblicare, anche solo parzialmente, quest'opera, sia in formato cartaceo che elettronico, senza l'esplicito consenso del traduttore, il Dott. Sergio Pollina.
I Testimoni di Geova e i cristianesimi
delle origini. Antropologia di un movimento religioso contemporaneo
Descrizione
Dopo alcuni anni di lavoro il Dott. Sergio Pollina ha completato, nel 2018, la redazione di questo libro sui Testimoni di Geova. Si tratta di un'opera di circa mille pagine che non trova riscontro in alcuna delle produzioni sull'argomento attualmente in circolazione.
Il libro può essere liberamente scaricato per lo studio e l'approfondimento da parte di chiunque sia interessato alla tematica.
Avvertenza
Non è consentito pubblicare, anche solo parzialmente, quest'opera, sia in formato cartaceo che elettronico, senza l'esplicito consenso dell'autore, il Dott. Sergio Pollina.
I Testimoni di GeovaSaggio critico sulla Watch Tower
Descrizione
Analisi dettagliata della Watch Tower. Il saggio offre una disanima dei principali aspetti della stessa. Dalla storia della congregazione agli impegni richiesti all'adepto, alla manipolazione mentale, alla struttura organizzativa, al rapporto tra i responsabili e i membri, al drammatico fenomeno dell'ostracismo, ai modi in cui è possibile un recupero delle persone fuoriuscite. La trattazione si avvale degli studi più recenti di sociologia religiosa, psicologia, movimenti religiosi alternativi nonché di molte testimonianze ed esperienze sul campo.
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro: Piccole apostasie. Il congedo dai nuovi movimenti religiosi
- Autori : Mario Cardano Nicola Pannofino
- Editore: Il Mulino
- Collana: Studi e ricerche
- Data di Pubblicazione: Settembre 2015
- Prezzo: € 27,00
- Formato E-book: € 19,99
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro: La Trinità: Una verità biblica e storica
- Autore: Nicola Paolillo
- Editore: ECV (Edizioni Capitolo Vaticano).
- Anno 2018
- Versione cartacea: € 9, 90
- Versione ebook: € 4,00
- Il sommario del libro è visualizzabile qui (dopo la recensione): link
Dettagli del prodotto
- Titolo: Ragazza Del Mondo (La) Regia: Danieli Marco Distributore: CG Data di Pubblicazione: 2017 Genere: Drammatico
- Cast: Michele Riondino Sara Serraiocco
- Formato video: Wide Screen Prezzo: € 16,99
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro:
- La torre d'avorio
- Autore: Vincenza D'Esculapio Editore: Homo Scrivens
- Collana: Direzioni immaginarie Pagine: 180
- Prezzo: € 14,00
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro: La ballata di Adam Henry
- Autore : Ian McEwan
- Editore: Einaudi
- Collana: Supercoralli
- Data di Pubblicazione: 25 Novembre '14
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 202
- Traduttore: Basso S.
- ISBN-10: 8806223836
- ISBN-13: 9788806223830
Ian McEwan è nato nel 1948 e vive a Londra. È autore di numerosi libri, fra cui L'inventore di sogni, For You, Blues della fine del mondo e numerosi romanzi tra i quali Cortesie per gli ospiti, Lettera a Berlino, Amsterdam, Espiazione, Sabato, Chesil Beach, Solar e Miele.
Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Einaudi.
Si veda anche la discussione nel forum:
I testimoni di Geova al centro del nuovo romanzo di Ian McEwan
Dettagli del prodotto
- Titolo del Libro: Sto bene. È solo la fine del mondo.
- Autore: Ignazio Tarantino
- Editore: Longanesi
- Collana: La Gaja scienza
- Data di Pubblicazione: 2013
- Prezzo: € 14,90
Piccole apostasie. Il congedo dai
nuovi movimenti religiosi
Recensione:
Piccole apostasie. Il congedo dai nuovi movimenti religiosi:
Da un po'di tempo si è assistito a un ritorno del sacro e della religiosità e grande è il fascino esercitato da nuovi movimenti religiosi, di cui molto si è studiato e scritto Decisamente minore è stata l'attenzione riservata ai processi di deconversione da queste organizzazioni
A queste "piccole apostasie", è dedicato il volume che focalizza l'attenzione sul congedo da quattro movimenti religiosi, diversi per struttura organizzativa e proposta dottrinaria: Damanhur, Soka Gakkai, Testimoni di Geova e Scientology
Altre informazioni sul libro sono visualizzabili nel forum Infotdgeova: cliccare qui
Nel libro si parla molto del sito Infotdgeova e vi vengono riportate diverse esperienze tratte dal sito.
La Trinità: Una verità biblica e storica
Recensione:
Il saggio del Professor Nicola Paolillo, affronta, seppur brevemente e in chiave apologetica, il tema del Dio uno e Trino, con particolare attenzione alla confutazione di quanto i Testimoni di Geova affermano. Vengono riproposte, sinteticamente, le radici bibliche e teologiche del Dogma. Dire che Dio è trinità significa dire che Dio non è un monolite solitario nei cieli, ma un Essere relazionale al suo stesso interno, nella sua intimità.
Resta dunque da approfondire la ricaduta antropologica della dimensione trinitaria del divino. Il riferimento è a quanto scrive il Genesi sull’Adamo (l’umanità) creato a immagine e somiglianza di Dio (cfr. Gen 1,26-27). Stante quanto lì affermato, se noi siamo creati dalla Parola di Dio e dal soffio dello Spirito che aleggiava (lett. covava) sulle acque, anche l’intima nostra struttura, a immagine e somiglianza di Dio, non può che essere relazionale, come Dio stesso è.
Tradotto, noi non possiamo fare a meno degli altri; anzi il nostro compierci umanamente, così come Dio ci ha pensati, passa attraverso l’uscire da noi stessi nella relazione alta, buona, leale e affidabile con coloro che ci stanno di fronte. La missione trinitaria di Gesù e dello Spirito nel mondo consiste proprio nel sostenerci in questo cammino, certo progressivo, del dono di sé, che pur con fatica e cadute, solo può umanizzarci pienamente.
La lettura giova a chi vuole un primo e germinale approccio al tema, assolutamente inesauribile, come tentare di mettere il mare in un secchiello: risolvere l’immensità di Dio nei ragionamenti della nostra piccola mente. Il nostro Dio è il Dio della storia. Egli ha pensato la storia come storia della salvezza, per la salvezza di tante storie: le nostre.
Legnano lì, 30 ottobre 2018
Mons. Angelo Cairati
Prevosto di Legnano –.
La Ragazza Del Mondo
Recensione:
Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. E' il mondo dei Testimoni di Geova. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere…
Altre informazioni e recensioni sul film sono visualizzabili nel forum Infotdgeova: cliccare qui
La torre d'avorio
Recensione:
La storia di Evelina e suo marito, attratti dalle lusinghe dei testimoni di Geova fino a ritrovarsi in una metaforica torre d'avorio, in cui solo chi condivide totalmente l'ideologia geovista trova spazio: pensiero critico, dissenso, voci indipendenti non sono ammissibili, perché l'unica verità risiede nei dettami del corpo direttivo della società Torre di Guardia, unica voce di Dio sulla terra. Per chiunque osi metterne in discussione i principi "teocratici" è ostracismo assoluto.
Una recensione del libro è disponibile anche nel sito di Achille Aveta:
La ballata di Adam Henry
Prefazione
"Divino distacco, diabolica perspicacia": cosi si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell'Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni con lo stesso uomo e senza figli, il giudice Maye ha dedicato tutta la sua carriera alla composizione di dissidi sanguinosi spesso giocati nella carne di chi un tempo si è amato.
Battaglie feroci per l'affidamento di figli non più condivisi, baruffe patrimoniali, esplosioni d'irrazionalità cui il giudice Maye oppone un paziente esercizio di misura e sobrietà nella convinzione di "poter restituire ragionevolezza a situazioni senza speranza". I casi su cui è chiamata a pronunciarsi popolano i giorni e ossessionano le notti di Fiona, calcandone la coscienza. Forse la rendono più sfuggente, distratta. Sarà dunque a questo che si deve l'oltraggiosa richiesta di suo marito Jack? "Ho bisogno di una bella storia passionale", un "ultimo giro" extraconiugale con la ventottenne Melanie, esperta di statistica.
Umiliata, ferita, "abbandonata agli albori della vecchiaia", Fiona cerca rifugio, come d'abitudine, nel caso successivo. E quello di Adam Henry, violinista dilettante, poeta in erba, diciassette anni e nove mesi, troppo pochi per decidere autonomamente della propria vita o della propria morte. Adam è affetto da una forma aggressiva di leucemia che richiede trattamento immediato. I genitori del ragazzo e il minore stesso, Testimoni di Geova, si oppongono alla trasfusione di sangue che lo salverebbe. Del suo futuro deve decidere la corte, il giudice Maye, che, in deroga all'ortodossia, sceglie di stabilire un contatto diretto. E incontrando il ragazzo reale che si cela dietro il nome di Adam Henry, scopre un essere sul ciglio dell'abisso e però sorprendentemente appassionato alla vita.
Recensione:
Fiona Maye, giudice dell'Alta Corte di Londra specializzata in diritto di famiglia, alla soglia dei sessant'anni vede il proprio matrimonio sgretolarsi. Abituata alla razionalità e alla compostezza, Fiona cerca di soffocare la paura e il dolore tuffandosi a capofitto nel lavoro. In tribunale la attende un nuovo caso complicato: i genitori di Adam Henry, un ragazzo di diciassette anni e nove mesi malato di leucemia, rifiutano le trasfusioni per non contravvenire al volere divino, come stabilito dalle convinzioni dei Testimoni di Geova. L'ospedale ha chiesto con urgenza l'intervento della corte: il ragazzo rischia di morire.
Ascoltate le parti in aula, Fiona decide di andare a fargli visita. Sarà un momento decisivo, l'incontro tra due solitudini che lascerà una traccia indelebile nell'esistenza di entrambi. Grazie alla sentenza di Fiona, Adam sopravviverà, ma il suo mondo verrà irrimediabilmente sconvolto. La gioia dei genitori di fronte alla decisione che lo ha salvato – senza che nessuno di loro fosse costretto a scivolare nel peccato – lo allontanerà dalla fede e dalla comunità, mettendolo di fronte a una libertà forse troppo grande, a una fame di vita del tutto sconosciuta.
Gli esiti saranno catastrofici e travolgeranno anche Fiona, ponendo l'integerrima interprete della legge di fronte all'irrimediabilità dei suoi abbagli. Tra rimorso e giustizia, razionalità ed estremismo, Ian McEwan va alla ricerca dell'impossibile punto d'equilibrio tra ragione e fede, consegnandoci un romanzo dalla costruzione perfetta, un dramma umano limpido e potente, lontano da ogni retorica.
Sto bene, è solo la fine del mondo
Recensione di Giovanni Turi
Sto bene, è solo la fine del mondo (Longanesi) è il romanzo d’esordio del monopolitano Ignazio Tarantino e racconta la storia della sua contrastata giovinezza tra impulsi di vita e dettami religiosi. L’autore fa i conti con il proprio passato attraverso la figura del protagonista, Giuliano, che assiste alla conversione di sua madre e dei suoi fratelli al credo dei testimoni di Geova e, prima ancora di comprenderne le ragioni, spinto dal loro amore è costretto ad adeguarsi: «In quel momento capii che entravo definitivamente in un mondo a parte, che non sarei stato come gli altri bambini […]: loro non dovevano stare a pensare se fosse giusto o sbagliato fare una determinata cosa».
L’autore è abile nel mostrare la realtà prima con lo sguardo ingenuo di un bambino di sei anni, che deve ad esempio rinunciare al Natale e alla condivisione della quotidianità ludica con i coetanei; poi con quello curioso di un ragazzino, costretto a rinnegare l’amore corrisposto per Sara e ad accettare la morte del fratello perché i suoi cari impediscono la “sacrilega” trasfusione; infine con quello problematico di un giovane, che non vuole privarsi dell’affetto dei propri cari, ma non può più accettare di continuare a vivere in quella che inizia a percepire come una menzogna.
Una prospettiva cruciale in tutto il romanzo, oltre a quella religiosa e ai suoi condizionamenti, è rappresentata proprio dall’analisi delle dinamiche e delle tensioni famigliari: le violenze del padre burbero e manesco vengono gradualmente sostituite da quelle psicologiche della madre infervorata, così come la complicità tra i fratelli è via via corrosa dai sospetti di apostasia.
Nonostante qualche leggerezza da esordiente, come il finale un po’ precipitoso, Sto bene, è solo la fine del mondo è comunque una convincente opera prima e a Tarantino, che da quasi vent’anni ha lasciato la sua terra e la sua famiglia, va anche riconosciuto il merito di non aver voluto indulgere su quei particolari folkloristici e nostalgici che connotano tanta della “letteratura pugliese” per dare alla sua scrittura l’orizzonte più ampio di una denuncia contro ogni forma d’integralismo, a prescindere dalle coordinate storico-geografiche.
Dettagli del prodotto
- Un Tatuaggio è per sempre
- Autore: Patrizia Boscaro
- Editore: Neos
- Data di Pubblicazione: 2013
- Prezzo: € 12,90
Patrizia Boscaro è nata nel 1974 a Torino. Cresciuta nel quartiere Barriera di Milano, nel periodo in cui le ragazzine sognatrici e romantiche come lei impazzivano per Candy Candy e Lady Oscar, ha iniziato ad amare la scrittura dopo aver letto “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen. Vive a Giaveno (To) con il marito e i tre figli e lavora nel Giardino botanico Rea. Il suo sogno è di aprire una libreria specializzata per bambini come il delizioso “Negozio dietro l’angolo” del film “C’è posta per te”.
Dettagli del prodotto
- La Bibbia dei testimoni di Geova. Storia e analisi di una falsificazione
- Autore: Polidori Valerio
- Presentazione di Valentino Cottini
- Anno: 2013 (febbraio)
- Edizione: 1
- Pagine: 224
- Collana: Studi biblici
- Formato: 140x210
- Confezione: Brossura
- Prezzo: € 19,50
Un Tatuaggio è per sempre
Contenuti:
Per Milena un tatuaggio è una conquista, il simbolo della ritrovata libertà di disporre del proprio corpo, di essere se stessa anche nelle decisioni più apparentemente minime della propria vita. Può sembrare un atteggiamento frivolo, ma per giudicarlo bisogna conoscere la sua storia.
Milena è una ragazza qualunque, vive a Novara ma la sua vicenda, ai nostri giorni, potrebbe svolgersi ovunque.
La incontriamo quindicenne, alla ricerca di una realtà dove esprimere la sua necessità di affetto e di relazione profonda con altri esseri umani. Il destino le fa conoscere una comunità dove crede di trovare una risposta alle sue aspettative e dove incontra l’uomo dei suoi sogni. Quell’uomo alto, bello e di successo, che diventa presto suo marito, nasconde però un lato oscuro che esplode con violenza contro di lei, e Milena, appena diciottenne, si schianta su questa rivelazione ed entra nella nutrita schiera delle giovani donne maltrattate e silenziose.
La giovane età, l’assenza di comprensione e di supporto da parte della famiglia e l’insabbiamento della verità operato dalla comunità, la porteranno ad accettare questi soprusi per molto tempo, fino alla svolta liberatoria.
Queste pagine raccontano di una prigionia, di come un carcere psicologico possa calare le sue sbarre in modo subdolo e potente con il supporto della connivenza sociale; ma la vicenda di Milena è soprattutto una storia di liberazione, di presa di coscienza e di crescita di consapevolezza e di volontà, l’avventura di un piccolo bruco che, rotta la sua prigione, si leva in volo oltre le avversità verso il suo futuro di farfalla. Quella farfalla che finalmente può anche farsi tatuare.
… La mia solitudine scavava un vuoto profondo dentro di me.
Ero giovane, giovane anagraficamente e non solo. Il mio fisico sprizzava energia, mi mancavano i pomeriggi al parco a pattinare, le risate con la mia amica del cuore, stare seduti su una staccionata a civettare. Mi mancava vivere la mia età. Mi mancava un abbraccio caldo, una carezza affettuosa, un sorriso incoraggiante. Volevo sentirmi dire: sei bellissima!
Forse tutte le ragazze vivevano le stesse cose. Anche mio padre mi diceva che tutte le coppie litigano, quindi perché preoccuparsene?
In fondo non mi faceva del male tutti i giorni.
In fondo ogni tanto era allegro e mi trattava bene.
In fondo qualche volta mi portava una gonna o una maglietta nuova anche se grigia perché lui amava il grigio fumo. Io adoravo il rosa e il lilla, ma…
La Bibbia dei testimoni di Geova.
Storia e analisi di una falsificazione
Descrizione
Le radici protestanti dei Testimoni di Geova, che oggi contano circa otto milioni di fedeli in tutto il mondo, impongono l'uso della Bibbia come unica fonte autorevole della teologia.
Ma com'è possibile che un gruppo che si definisce "cristiano" ed è così saldamente ancorato al testo sacro non creda alla Trinità, alla divinità di Cristo, all'immortalità dell'anima, all'esistenza dello Spirito Santo, dunque al fondamento stesso di tutte le confessioni cristiane?
La risposta passa attraverso la rigorosa analisi filologica della Traduzione del Nuovo Mondo, la versione biblica prodotta a partire dagli anni '50 del secolo scorso e utilizzata dai Testimoni di Geova per lo studio e la predicazione.
Come dimostra questo saggio, primo lavoro scientifico edito in Italia sull'argomento, il testo biblico usato dai Testimoni di Geova è stato piegato alle esigenze teologiche del movimento con procedimenti filologicamente sbagliati.
È la storia di una falsificazione che ha avuto e ha tuttora una ricaduta pesantissima sulla vita di milioni di persone, indotte a cambiare vita sulla base di un testo manipolato ad arte con finalità che poco o nulla hanno a che fare con la religione. Presentazione di Valentino Cottini.
Dettagli del prodotto
- Geova non vuole che mi sposi
- Autore: Emidio Picariello
- Editori Riuniti
- Pagine: 242
- Data pubblicazione: 2011
- Prezzo: € 15,00
Dettagli del prodotto
- I Testimoni di Geova- Scritti, dottrine ed evoluzione storica
- Autore: Lorenzi Aldo
- Editori Il Cerchio
- Pagine: 443
- Data pubblicazione: 2010
- Prezzo: € 26,00
Prefazione alla II edizione:
L’apprezzamento con cui è stata accolta la I edizione e le sollecitazioni pervenute da diverse persone ad aggiornarla, mi ha spinto e stendere questa II edizione. Gli aggiornamenti sono stati richiesti da ex e da alcuni che tuttora sono Testimoni di Geova, che avendo trovato il precedente lavoro di ottima fattura e di aiuto alle loro ricerche sulle posizioni altalenanti assunte dalla Organizzazione dei Testimoni di Geova, mi hanno chiesto di ampliarla; cosa che ho fatto inserendo citazioni recenti e non che ho individuato dopo ulteriori approfondite ricerche.
Dettagli del prodotto
- Il libro nero delle sette in Italia
- Autore: Boschetti Caterina
- Editore: Newton & Compton
- Pagine: 479
- Data pubblicazione: 2007
- Prezzo: € 12,90
Geova non vuole che mi sposi
Prefazione
Prefazione di Ivan Scalfarotto: «Emidio non è un bambino come gli altri. Non festeggia i compleanni, non festeggia il Natale. Le sue giornate sono scandite dalle preghiere e dagli studi biblici, dalle adunanze e dalla predicazione. E un Testimone di Geova. Ma Emidio è anche un bambino inquieto, che molto presto inizia a porsi domande e sentire questo mondo fatto di regole e di precetti troppo stretto e mortificante.
Inizia cosi un percorso di emancipazione, lento, inesorabile e doloroso, che lo porterà a scontrarsi con i suoi genitori e con tutta la comunità religiosa. Un viaggio esaltante alla scoperta di se stesso, perennemente in bilico tra senso di colpa e ribellione. Fino alla rinascita, alla scoperta dell'amore e, attraverso di esso, al riconoscimento di sé. Un inno alla laicità e un elogio della ragione, gioioso e drammatico allo stesso tempo».
Emidio sta per sposarsi, ma nessuno dei suoi parenti verrà al suo matrimonio, nessuno dei suoi amici d'infanzia sarà al suo fianco. Perché Emidio - che ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza dividendosi fra gli "studi biblici" e la "predicazione" - non è più un Testimone di Geova: adesso è un "disassociato", un emarginato, una persona da cui stare alla larga. Così vuole la ferrea legge interna al movimento religioso.
Nell'attesa di un nuovo inizio con la compagna Vera, indaffarato fra bomboniere e partecipazioni, Emidio scende a patti con il suo passato e con l'assenza dei suoi cari, in un percorso "gioioso e drammatico al tempo stesso"
Si veda anche la pagina: Lasciare i TdG e perdere la famiglia
I Testimoni di Geova - Scritti,
dottrine ed evoluzione storica
Descrizione
Ecco sinteticamente alcuni scritti pervenutimi per i quali mi è stato chiesto di mantenere l’anonimato in quanto sono ancora Testimoni di Geova e hanno paura di avere delle ritorsioni nella Congregazione, sul lavoro ed avere problemi in famiglia:
“… il motivo per cui le scrivo è conoscere da lei dove trovare riviste e libri di Russell… penso che lei sia il più indicato, perché ho letto e studiato per intero il suo meraviglioso libro (I testimoni di Geova. Scritti, dottrine ed evoluzione storica. Citazioni tratte degli scritti ufficiali della Società Torre di Guardia dal 1879 al novembre 2004).
Le faccio i miei complimenti per il certosino lavoro, non avrei fatto di meglio, sono d’accordo con tutto quello che ha scritto, con logica e coerenza senza offendere nessuno… conosco molto bene i Testimoni di Geova, per ora ne faccio ancora parte… è da 44 anni e 28 anni come anziano nominato… Come lei saprà è proverbiale l’ignoranza della maggioranza dei Testimoni e purtroppo ho dei parenti e figli che solo a leggere il suo libro o navigare in Internet è considerato apostasia. (È colpa dell’organizzazione)… forse riuscirò almeno a svegliare i miei figli… è mai possibile che si possa leggere scritti vecchi di 2-3000 anni e non posso leggere scritti di Russell vecchi solo di 100 anni circa…” (segue firma).
"… un’impresa ardua, ma riuscita, quella di Aldo Lorenzi dove nel suo libro (segue citazione) con dovizia e pazienza raccoglie citazioni decennali dei Testimoni di Geova, citazioni veritiere e scevre di amarezza e pregiudizi… un libro da tenere nella propria biblioteca, da consultare… che toglie il velo squarciando il passato e il presente dei Testimoni di Geova sotto il profilo dottrinale”(segue firma).
“… ho fatto notare a più di un Testimone di Geova alcuni aspetti del suo libro, sono rimasti così colpiti che due di loro lo hanno comprato… il suo libro è uno strumento che aiuta a considerare come sono vere le parole di Gesù: “Dalle tue parole sarai condannato” la WTS si è condannata con ciò che ha scritto…” (segue firma).
Il libro nero delle sette in Italia
Descrizione:
Cosa significa il termine "setta"? Cosa spinge un individuo a farne parte? Ma soprattutto come è possibile che, in un paese dove vige la libertà di culto, la religione diventi sinonimo di oppressione e schiavitù?
Questa inchiesta nazionale racconta in modo semplice e chiaro tutti i meccanismi e i passaggi che portano una persona qualunque a intraprendere un viaggio verso una religiosità fatta di strani rituali, preghiere sconosciute, alfabeti sacri e linguaggi criptici, ma a volte anche di droghe, di psicofarmaci e, in certi casi, di violenze sessuali e percosse.
Questo libro è un itinerario nell'incubo vissuto da decine di fuoriusciti e di familiari, che hanno avuto il coraggio di raccontare soprusi e abusi di alcune nuove religioni o di semplici associazioni culturali che nascondono, invece, ben altro.
I documenti inediti, denunce, ritagli di giornale, lettere e testi interni ai gruppi stessi, dimostrano che è tutto mafedettamente vero. Dal processo alle "Bestie di Satana" a Scientology, dalla Chiesa del reverendo Moon ai movimenti ufologici, dalle ramificazioni della religione cristiana al New Age, questo libro, tra interviste e testimonianze agghiaccianti, aprirà gli occhi al pubblico, mostrandogli un mondo nel mondo, dove criminalità, pedofilia, sparizioni, suicidi e casi di pazzia hanno molto spesso un unico filo conduttore.