I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
Vai ai contenuti

Altre informazioni
Articoli diversi

 Anthony Morris III è stato rimosso dal Corpo Direttivo
dei Testimoni di Geova

 


22 febbraio 2023. In un breve annuncio su JW News (jw.org), i Testimoni di Geova hanno annunciato che Anthony Morris III non serve più come membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Nessun annuncio del genere è stato fatto su un membro al governo dal 1980 [1]. Nel settembre di quell’anno fu annunciato nel Servizio del Regno, pagina 4, che Raymond Franz non faceva più parte del Corpo Direttivo e della famiglia Betel di Brooklyn.
 
Al momento, non si sa perché Anthony Morris III sia stato cancellato [2] dal Corpo Direttivo. Ci sono molte speculazioni sui motivi della sua rimozione. Questi includono accuse di abuso di alcol, soprattutto perché era stato filmato mentre ordinava un carrello carico di alcol una domenica mattina quando sarebbero state in corso le adunanze della congregazione. Alcuni credono che potrebbero essere implicati nell'indagine del Grand Jury della Pennsylvania sugli abusi sessuali su minori all'interno dei Testimoni di Geova. È possibile che l'organizzazione dei Testimoni di Geova abbia cancellato Morris nel tentativo di prendere le distanze da qualsiasi implicazione in questa indagine. Un'altra affermazione è che avrebbero dovuto essere in disaccordo con un altro membro del Corpo Direttivo in questioni ecclesiastiche relative alla profezia. Resta da vedere se qualcuna di queste accuse sia vera. [*]
 
Una breve storia di Anthony Morris III
 
Non c'è dubbio che Anthony Morris III sia stato un membro pittoresco del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Guardiamo indietro alla sua carriera e consideriamo l'impatto che la sua leadership ha avuto su un gruppo religioso che si caratterizza come gruppo o setta ad altro controllo.  

Morris è nato intorno al 1950. Aveva 19 anni quando prestò servizio nella guerra del Vietnam e il suo periodo durò meno di un anno quando si ritrovò in un ospedale della Pennsylvania affetto da una grave malattia infettiva. Nonostante il suo breve incarico in Vietnam, ciò non aveva impedito a Morris di raccontare storie del suo periodo di guerra, anche dopo essersi battezzato, nonostante il fatto che i Testimoni di Geova debbano essere obiettori di coscienza.

Entrò in contatto con i Testimoni di Geova nel febbraio 1971 e fu battezzato nella setta circa 5 mesi dopo. Ha poi sposato sua moglie, Susan, nel dicembre 1971. Hanno avuto due figli insieme, Jesse e Paul. Lui e sua moglie hanno prestato servizio per 16 anni nel Rhode Island e altri 15 anni nella Carolina del Nord. Poi, nel 2002, lui e Susan furono invitati a servire presso la sede mondiale di Patterson, New York. Morris lavorava nel reparto assistenza e Susan nella lavanderia.

Tre anni dopo, ad Anthony Morris III fu chiesto di servire come membro del Corpo Direttivo. Ha ricoperto quel ruolo per poco più di 17 anni, fino a quando è stato rimosso il 22 febbraio 2023.

La rimozione di Anthony Morris è stata un'azione giudiziaria

Vi è una chiara indicazione che la cancellazione di Morris il 22 febbraio 2023 sia stata il risultato di un'azione giudiziaria. Ciò è confermato dalla rapidità con cui è stata modificata la pagina Cos’è il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova? Lo stesso giorno in cui è stato fatto l'annuncio, la pagina è stata aggiornata per cambiare l'immagine caratteristica che includeva Anthony Morris III con un'immagine più generica. Anche il suo nome è stato cancellato dall'elenco dei membri del Corpo Direttivo. Entro un giorno la clip audio è stata è stata rivista per adattarsi alle modifiche testuali.

In confronto, quando Gage Fleegle e Jeffrey Winder sono stati nominati membri del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova il 18 gennaio 2023, ci sono voluti 9 giorni prima che la pagina fosse rivista per aggiungere i loro nomi all'elenco dei membri del Corpo Direttivo. E ci sono voluti altri 24 giorni per aggiornare la clip audio in modo che corrispondesse a quella modifica del testo.

Se la rimozione di Morris fosse dovuta a motivi personali o di salute, l'organizzazione non sarebbe stata così rapida da rimuovere ogni traccia di lui dalla pagina del Corpo Direttivo. Pertanto, questa è la prova che la rimozione di Anthony Morris III dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova è stata il risultato di un'azione giudiziaria.

 
 
L'immagine caratteristica su jw.org per la domanda frequente, Cos'è il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova? è stato cambiato il 20 febbraio 2023 da uno che mostra Anthony Morris III che dà il benvenuto a Geoffrey Jackson nel Corpo Direttivo, con un'immagine più generica che mostra quelli che sembrano i membri di un comitato del consiglio aziendale che discutono tenendo aperte le Bibbie.
 
***
 
Anthony Morris III su JW Broadcasting

Da quando JW Broadcasting è andato in onda nell'ottobre 2014, Morris ne ha diretto OTTO episodi. Quello del febbraio 2021 di JW Broadcasting è stato l'ultimo in cui è apparso. Ha tenuto un totale di SEI discorsi. L'ultimo discorso che ha tenuto è stato intitolato "Che ognuno continui a guardare come sta costruendo", pubblicato nel dicembre 2020. Ha fornito QUATTRO Aggiornamenti dal Corpo Direttivo e TRE altre notizie. L’ultimo Aggiornamento dal Corpo Direttivo a cui ha partecipato è stato l’Aggiornamento del Corpo Direttivo n. 8 (2022), pubblicato nel dicembre 2022, in cui venne discussa la decisione della Norvegia di rimuovere il finanziamento e la cancellazione della registrazione dei Testimoni di Geova.

Morris ha anche recitato in DODICI servizi di adorazione mattutina, DUE video rivolti ai bambini, TRE diplomi alla Scuola di Galaad e CINQUE adunanze annuali. Quando i Congressi dei Testimoni di Geova si sono svolti online, ha tenuto DUE discorsi al congresso Cercate la pace del 2022 e UNO al congresso Potenti grazie alla fede del 2021 e due al congresso del 2020 Rallegratevi sempre!
 
Critica di Anthony Morris III

Nella sua veste ufficiale di membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, Anthony Morris III ha detto alcune cose che alcune persone hanno trovato piuttosto offensive. Ad esempio, nei discorsi registrati ha continuato a inveire sul “look metro-sessuale ... che sta diventando molto popolare. Quello che non va è questo pantalone estremamente stretto che non è appropriato per un cristiano”. E, riferendosi agli omosessuali, ha detto: “… a loro piacciono i pantaloni attillati”. E a un pubblico italiano, ha spiegato: “Ciò che non va sono questi pantaloni estremamente attillati. Non è appropriato per un cristiano… Ti ricordi che tanti, tanti, tanti omosessuali sono nell'industria dell'abbigliamento e fanno i modelli? Non sai che adorano quando indossi pantaloni attillati?

Per quanto riguarda l'istruzione superiore, in un discorso intitolato Qual è la migliore istruzione?, afferma: “Troppo spesso, i nostri giovani hanno incontrato disastri spirituali, specialmente dopo aver lasciato la casa e aver vissuto in un campus universitario… I giovani si chiedano: 'Perché sto prendendo in considerazione un'istruzione aggiuntiva? È perché sto esercitando un'abilità o un'attività specifica per sostenere il mio servizio a Geova? O sono stato spinto dal sistema a credere che l'istruzione superiore mi renderà in qualche modo una persona più rispettata o mi condurrà a una vita migliore?” In uno sfacciato spettacolo di pura ipocrisia, Morris presenta un'intervista con Philip Brumley,  consulente legale della Watch Tower, dove Brumley rivela che la sua istruzione di livello superiore per studiare legge è stata pagata e sostenuta da donazioni all'organizzazione. I donatori nella maggior parte dei casi sono individui a cui è stato scoraggiato ottenere lo stesso livello di istruzione.  
 

 
Un'ulteriore prova che l'annuncio della rimozione di Anthony Morris III dal Corpo Direttivo è stato un affare affrettato (indicando che la sua rimozione è stata probabilmente rapida): è stato effettuato un aggiornamento all'annuncio originale per inserire una virgola (,) nella posizione indicata in gli screenshot qui sopra.
***
 
Addio Anthony Morris III

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova non è mai stato un individuo a nascondere il proprio disprezzo per i critici del suo gruppo religioso. Anthony Morris III non è diverso. In un’occasione, dopo aver letto Salmo 37:20, accese un fiammifero, lo spense e mentre il fumo si dissipava disse: “questi sono i nemici di Geova; svaniranno come fumo”.

Quando un uomo rivela la sua vera natura, e quella natura non è accattivante, c'è un certo senso di ironia che la sua stessa apparizione pubblica come leader della sua amata organizzazione sia svanita come fumo in un solo breve annuncio.
 
Video dell’adorazione mattutina

Giovedì 30 marzo 2023, tutti i video dell’adorazione mattutina con Anthony Morris sono stati rimossi da JW.org. Entro giovedì 6 aprile 2023, i collegamenti ai video sono stati rimossi da Amazon Web Services. La rimozione di questi video indica che Anthony Morris III è stato rimosso dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova nell'ambito di una riunione del comitato giudiziario.  

Per inciso, e ironia della sorte, alcuni di quei video dell'adorazione mattutina includevano due sermoni intitolati “Una corretta visione della disciplina ci tiene vicini a Geova” e “Geova benedice l’obbedienza”. Anthony Morris dovrà ricredersi. Il fatto stesso che sia stato rimosso dal Corpo Direttivo per motivi giudiziari testimonia il fatto che anche i membri dei Testimoni di Geova al più alto livello soccombono a peccati gravi. Questa dovrebbe essere una lezione per tutti noi a non fidarci del Corpo Direttivo perché “non appartiene all'uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo”. – Geremia 10:23 (vedi anche Salmi 146:3).
 

 
APPENDICE
 
Come viene indicato nel testo appena tradotto dal portale AvoidJW.org e nella nota a piè di pagina n. 2, nella letteratura della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania utilizzata esclusivamente dagli anziani quando un nominato viene rimosso dal suo incarico, da diversi anni si usa, come terminologia interna, il termine cancellato.  

Ci riferiamo al manuale ecclesiale Pascete il gregge di Dio (Shepherd the Flock of God, sigla interna KS), testo che per la maggioranza dei proclamatori, battezzati e non, non esiste, ma che può esser consultato ed esclusivamente dagli anziani, di fatto un codice di diritto ecclesiastico geovista progettato in forma scritta/stampata – partendo anche da consuetudini – e composto da direttive tramandate di comitato in comitato dalla sede mondiale, o più precisamente dall'organizzazione, alle locali filiali e ai corpi degli anziani nelle congregazioni dei Testimoni di Geova di tutto il mondo.  

Non staremo qui ad analizzare il suddetto manuale, uscito in più edizioni con vari aggiornamenti organizzativi, ma ci soffermeremo al caso citato della cancellazione di coloro che vengono rimossi da incarichi di responsabilità nella Watchtower.  



Questa citazione indicata sopra è presa dall’edizione del 2021 del manuale Pascete il gregge di Dio, capitolo 22, paragrafo 6, punto 10 (i KS non presentano pagine numerate).  

Nell’edizione del maggio 2023 di Pascete il gregge di Dio, al capitolo 8, si troverà il termine cancellazione riferito alla rimozione di anziani e servitori di ministero.



Quindi cancellato, riferito alla rimozione di Anthony Morris III, non è un termine abbozzato dallo staff di AvoidJW.org in segno di disprezzo verso l’ex membro del Corpo Direttivo, ma è una terminologia burocratica interna alla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania per definire la rimozione degli anziani (e chi prende la direttiva nelle comunità geoviste, dalle congregazioni alle filiali nazionali passando per le circoscrizioni regionali e addirittura ai vertici mondiali nel Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, è di fatto un “anziano”, termine, secondo il volume 1 del dizionario enciclopedico geovista Perspicacia nello studio delle Scritture, che indica non solo le persone di età avanzata, ma che “si applicano anche in special modo a coloro che hanno una posizione di autorità e responsabilità in una comunità o nazione. Quest’ultimo uso dei termini predomina sia nelle Ebraiche che nelle Scritture Greche Cristiane” indicando coloro che “avevano la responsabilità di dirigere la congregazione”), [3] risultando essere un’espressione infelice a ulteriore riprova di quanto scarsa sia la considerazione per gli affiliati dell’“organizzazione di Geova” e che chiunque, dal semplice anziano membro della più congregazione sulla faccia della terra fino ad arrivare al più alto consesso geovista, il Corpo Direttivo, non conta nulla se perde il favore della macchina burocratica.


Anthony Morris III riceve una nuova casa

 
26 luglio 2023: Phil del canale Youtube The Blue Envelope rivela che l'ex membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, Anthony Morris III, ha ricevuto una nuova casa a Lumberton, nella Carolina del Nord. La casa è stata acquistata dall'Ordine Religioso dei Testimoni di Geova il 28 marzo 2023. Morris (73 anni) e sua moglie Susan possono vivere nella proprietà fintanto che la conservano come principale luogo di residenza.

Anthony Morris III è stato battezzato come testimone di Geova nel luglio 1971. Ha servito come Sorvegliante di Circoscrizione dal 1987 al 2002, dopodiché è stato nominato Assistente del Comitato di Servizio presso la Sede Mondiale. Tre anni dopo, dal 1° settembre 2005, è stato nominato membro del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova e ha ricoperto tale carica fino all'annuncio della sua rimozione il 22 febbraio 2023.  

Tutti i video dell’adorazione mattutina con Morris sono stati cancellati da JW.org. Tuttavia, sono ancora disponibili per il download dal sito web AwoidJW.org in lingua inglese.  

La nuova casa di Morris a Lumberton, nella Carolina del Nord, è stata acquistata dall'Ordine Religioso dei Testimoni di Geova il 28 marzo 2023 secondo l'Atto di garanzia generale. Secondo The Blue Envelope , è una casa con due letti e due bagni con 1585 piedi quadrati. Spiega che la casa è stata messa in vendita il 12 dicembre 2022 e la vendita concordata era il 7 marzo 2023, ovvero poco più di 2 settimane dopo l'annuncio dell'espulsione di Morris. La casa è stata venduta per $ 249.000.  

In un'immagine di Google Maps, un veicolo bianco è parcheggiato nel suo nuovo garage. Questo veicolo è identico a quello in cui è stato visto caricare una cassa di alcolici sul sedile posteriore. Il canale YouTube The Blue Envelope ha riconosciuto la targa gialla come originaria di New York.


La nuova casa di Anthony Morris III con il suo veicolo carico di alcool in garage.
Immagine da Google Maps.

Perché i Morris si sono trasferiti a Lumberton, nella Carolina del Nord? The Blue Envelope spiega:

“Lumberton ha una storia per la famiglia Morris. Si sono presi cura dei genitori di Susan fino alla loro morte nel New England. Sua madre è stata l'ultima a morire nel 1986. Sembra che l'anno successivo i Morris si siano trasferiti dove il bisogno era grande. Quindi li troviamo nella Carolina del Nord nel 1987, principalmente nelle aree rurali fuori Fayetteville, nella Carolina del Nord. Quindi, vedremo città come Clifton, Shannon, Lumberton spuntare nei loro dischi.

Più o meno nel periodo in cui entrambi i loro ragazzi si sono diplomati al liceo, Tony e Susan hanno venduto la loro casa a Lumberton. Se non aveva già prestato servizio come sostituto Sorvegliante di circoscrizione nel Rhode Island, è durante questo periodo nel North Carolina che Tony inizia a lavorare come sostituto Sorvegliante di circoscrizione e poi alla fine come Sorvegliante di circoscrizione a tempo pieno durante la sua permanenza nel North Carolina.

La famiglia ha vissuto nella zona di Lumberton per circa otto anni ed è stato essenzialmente il loro ultimo indirizzo permanente prima dell'opera di circoscrizione”.

L'Ordine Religioso dei Testimoni di Geova ha acquistato un'ulteriore proprietà a Oak Pointe nella stessa data in cui ha acquistato una casa per Morris e sua moglie Susan. Resta da vedere perché è stata acquistata una seconda proprietà a pochi passi dalla nuova casa dei Morris, ma è molto probabile che verrà utilizzata per ospitare familiari, amici e altri che potrebbero venire a visitare la coppia Morris.


Seconda Proprietà acquistata dall'Ordine Religioso dei Testimoni di Geova

Con questa nuova casa e nuova vita al di fuori del Corpo Direttivo, espulso dalla cerchia ristretta dei Testimoni di Geova, è giusto considerare questo come la versione di Geova di un programma di "Protezione Testimoni". L'uso di "protezione" qui è in relazione alla conoscenza approfondita di Tony Morris del funzionamento interno dell'organizzazione. Al fine di garantire che i segreti delle organizzazioni siano protetti, si può essere perdonati per aver ipotizzato che questa casa sia un dolcificante per tenere la bocca chiusa. Nessun altro testimone di Geova viene trattato allo stesso modo quando si trova dalla parte sbagliata del sistema giudiziario dei Testimoni di Geova.

Morris ha sposato sua moglie Susan nel dicembre 1971 e hanno due figli, Jesse e Paul. Jesse Morris è un membro del Comitato di Filiale dei Testimoni di Geova degli Stati Uniti. Poco dopo che suo padre fu espulso dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, Jesse apparve su JW Broadcasting come parte della cerimonia del 153° conferimento dei diplomi alla Scuola di Galaad.  



Note:

[1] Nel 2023, ci sono stati un totale di 33 anziani che hanno prestato servizio nel Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Nella sua storia, solo quattro sono stati rimossi. Ciò include Ewart C. Chitty nel 1979, Raymond Franz nel 1980, Leo K. Greenlees nel 1984 e Anthony Morris III nel 2023. Le dimissioni di Greenlees non sono mai state annunciate pubblicamente.

[2] Cancellato è una parola utilizzata nelle pubblicazioni usate dagli anziani dei Testimoni di Geova quando si fa riferimento alla rimozione di una persona che è stata impiegata in una posizione gerarchica all'interno dell'organizzazione religiosa. Rimandiamo all’apposita Appendice. [NdT]

[*] Alla fine della traduzione degli articoli, pubblicheremo una postilla tratta da un video pubblicato su YouTube sul canale in lingua spagnola Destruyendo Algoritmos che, sulla base di testimonianze di “talpe” alla sede mondiale di Warwick, NY, cerca di fare luce su alcune possibili motivazioni della rimozione di Anthony Morris III.  

[3] Perspicacia nello studio delle Scritture, vol. 1, Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, Roma 1990, pp. 151-152, voce “Anziano”.
 
   
       
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo
dei Testimoni di Geova
Torna ai contenuti