Le dottrine
Citazioni scorrette
"Ogni evidenza deve essere usata onestamente. Non togliete una citazione dal contesto. Accertatevi che ciò che volete dire sia esattamente ciò che l’autorità citata voleva dire". - Manuale per la Scuola di Ministero Teocratico, p. 155, §11.
Esempi di citazioni tolte dal contesto in maniera tale che quello che si comprende dalla loro lettura è diverso da "ciò che l’autorità citata voleva dire"...
Una curiosa corrispondenza tra la casa editrice Le Monnier e la Congregazione dei Testimoni di Geova sulla traduzione del termine croce; nella stessa pagina si può leggere l'intero articolo del periodico "La civiltà Cattolica", citato in Svegliatevi! del 22 marzo 1987, dove si evince in maniera imbarazzante come "lo schiavo fedele e discreto" ne abbia completamente ribaltato il senso, amputandolo senza vergogna.
Esempi di citazioni tolte dal contesto in maniera tale che quello che si comprende dalla loro lettura è diverso da "ciò che l'autorità citata voleva dire" (Manuale per la scuola di Ministero Teocratico, p.155).
Come la Società ha citato in maniera erronea le parole di un sismologo.
In questa pagina si dimostra, fra l'altro, come, ancora una volta, la WTS abbia riportato in maniera parziale le parole di Eusebio di Cesarea, un antico scrittore cristiano, citandolo solo in quei punti in cui sembra che egli confermi gli insegnamenti della Società.
La Società Torre di Guardia ha citato un periodico contenente dei gravi errori, trascurando così di mettere in pratica il consiglio del Manuale della Scuola (p.110) dove la stessa Società raccomanda di essere "assolutamente accurati in tutti i particolari", per quanto riguarda le citazioni che vengono fatte.
La citazione dell'opera De Cruce Liber Primus, di Giusto Lipsio.
La Società Torre di Guardia cita a volte i Padri apostolici nel tentativo di trovare qualche sostegno ai suoi insegnamenti. Gli insegnamenti dei Padri tuttavia sono lontani anni luce dalle dottrine della Società.
Nel tentativo di trovare qualche fonte che avvalori la sua erronea cronologiala Società Torre di Guardia ha travisato completamente il pensiero di alcuni studiosi.
Altri esempi di come la WTS abbia saputo citare le parole di alcuni scienziatiper dare l'impressione che sostengano le opinioni dei TdG.
"Mi avete fatto dire con studiate mutilazioni il contrario di quello che intendevo dire".
...mi avete citato fuori del contesto... non mi citate più in alcuna delle vostre pubblicazioni da ora in poi".
La citazione parziale e fuorviante di un "proclama".
La citazione di un dizionario che sembrerebbe sostenere la cronologia erronea del 607 a.C. come data della caduta di Gerusalemme.
Sul sito www.tdgonline.net si trova un lungo articolo che si propone di demolire le tesi dei soliti “detrattori”, secondo le quali la Watch Tower Society (WTS) sarebbe un’associazione che svolge attività commerciale e guadagna.