I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
Vai ai contenuti

La storia

Beth-Sarim, la Casa dei Principi




«Nel 1929 [Rutherford] cominciò a far costruire la residenza di Beth Sarim, presso San Diego, per accogliere i principi e i patriarchi dell'Antico Testamento quando fossero tornati sulla terra» - Massimo Introvigne, I Testimoni di Geova, Oscar Mondadori, 1991, pp. 41, 42

           Dal libro I Testimoni di Geova: proclamatori del Regno di Dio, p. 76 (riquadro):

A proposito di Bet-Sarim il libro Salvezza, pubblicato nel 1939, spiega: "Le parole in ebraico, ‘Beth Sarim’, significano ‘Casa dei Principi’, e lo scopo di acquistare la proprietà e fabbricare la casa fu per avere una tangibile prova che vi sono oggidì sulla terra di coloro che credono fermamente in Dio e in Cristo Gesù e nel Suo regno, ed i quali credono pure che i fedeli uomini antichi saranno ben presto risuscitati dal Signore, verranno un’altra volta sulla terra, per prendere controllo degli affari visibili del governo teocratico".

Dall'Annuario dei Testimoni di Geova del 1976,  p. 193:

A suo tempo, qualcuno fece un’offerta con il preciso scopo di costruire a San Diego una casa per il fratello Rutherford. Essa non fu costruita a spese della Società Torre di Guardia. Riguardo a questa proprietà, il libro Salvezza del 1939 dichiarò: "A San Diego, California, v’è un pezzo di terreno, sul quale, nell’anno 1929, fu costruita una casa, che fu chiamata e conosciuta quale Beth-Sarim".

Un'ampia considerazione sulle ragioni per cui venne costruita questa dimora principesca si può trovare nella pagina: La Torre di Guardia e gli "Antichi Degni".


Rutherford seduto davanti al camino


Bet-Sarim oggi

Articolo pubblicato dal The San Diego Sun del 9/1/1931, p. 1.

LA CASA DI DAVIDE IN ATTESA DEL PROPRIETARIO

Solo un barbone ha reclamato la casa del Re

Ingresso negato perché non sembrava il biblico sovrano

Da quando la villa di Davide, Re di Israele, situata nella California del Sud, del valore di $ 75.000 è stata affidata al personaggio biblico circa un anno fa, è stata rivendicata soltanto da un barbone.

Questa informazione ci è stata rivelata dal giudice Joseph Rutherford, ex giurista del Missouri, proprietario della lussuosa villa di stile spagnolo situata al 440 Braeburn-rd nel distretto esclusivo di Kensington Heights.

In uno dei più insoliti gesti mai visti prima, Rutherford, il Presidente della "International Bible Students' Association" e della "Watch Tower Bible and Tract Society", ha preso in custodia la splendida tenuta degli antichi Re e Profeti di Israele.

L'assassino di Golia e i suoi compagni potranno occupare la villa di 10 stanze, con uno splendido giardino e un patio, non appena le loro credenziali saranno accertate da Rutherford e dagli Ufficiali delle sue Società; potere datogli per Divina concessione.

«Una mattina, mentre andavo dalla casa al garage, una strano personaggio mi si avvicinò, si tolse il cappello sporco e gridò: "Salve Giudice, sono Davide!"

"Vai a dirlo ai venti", gli dissi, e lui se ne andò senza obiettare. Sapevo subito che non era Davide. Non era come sapevo che Davide sarebbe stato».

Gli chiedemmo come si aspettava che fossero Davide e i suoi illustri fratelli, e Rutherford, senza esitare, aprì la sua enorme Bibbia e indicò un verso che affermava che i Principi dell'Universo sarebbero resuscitati dalla morte "come uomini perfetti".

"Ritengo che ciò significhi", disse l'alto e dignitoso giudice, "che Davide, Gedeone, Barak, Sansone, Jefte, Giuseppe e Samuele saranno mandati qui per strappare il mondo dalle mani di Satana, vestiti in abiti moderni come noi, e in grado di parlare la nostra lingua senza troppa fatica".

Forse Rutherford ha immaginato l'arrivo della delegazione biblica in frack, cappotti, cappelli a cilindro, bastoni da passeggio e ghette.

ALLA BETH-SARIM (Casa dei Principi), nome che Rutherford ha dato alla sua tenuta, Davide troverà i dispositivi più moderni che la scienza abbia creato.

Quando i distinti ospiti andranno al secondo piano per la scala a chiocciola, troveranno un grande ufficio con sedie in pelle rossa, una scrivania dalla superficie piatta e lucida e le luci indirette. Anche i telefoni francesi aspettano il tocco dei Principi.

Aprendo un'ampia porta i figli nativi della Palestina scorgeranno una grande sala da bagno con lucide mattonelle nere, una doccia e un armadietto dei medicinali ampiamente fornito.

Che emozione proverà il possente Sansone, che ha distrutto un palazzo a mani nude, nell'usare il rasoio d'oro e la coramella!

Rutherford ha costruito una grande stanza da letto al secondo piano, che egli occupa momentaneamente, in modo da poter ospitare i diversi proprietari attesi. Con le ampie finestre di vetro che si affacciano a est sulla purpurea Cuyamacas, e a nord sulla prima missione della California, la stanza da letto sembra quasi severa nel suo arredamento.

I Signori dell'Universo avranno gusti semplici, sembra credere il Giudice, anche se i tavolini austeri erano allegramente ricoperti con riviste di narrativa.

Rutherford ha importato del cognac, acqua di colonia dalla Germania per rinfrescare i volti principeschi dopo la rasatura. Una papalina nera è appesa sopra una delle colonne del letto.

Rutherford ha predetto che l'avvento di Davide e dei suoi compagni sarà il più grande evento giornalistico di tutti i tempi. "Non sono uno che cerca pubblicità", disse Rutherford con una scintilla nei suoi dolci occhi marrone, "ma credo che il mondo debba sapere del loro arrivo. Sarà un grande evento giornalistico".

«La notizia della sua "Casa di Re Davide" ha raggiunto tutti gli angoli del mondo», ha affermato il Giudice.

"Ovunque andassi la gente mi chiedeva di questo posto", disse Rutherford. "A Chicago un produttore miliardario si offrì di costruire un'altra casa per Davide, ma io ho rifiutato l'offerta.

"Letteralmente migliaia di persone hanno guidato fin qui per vedere questo posto", continuò Rutherford. Molti sono venuti alla porta e la sua segretaria ha mostrato loro la tenuta.

Il patio con il suo laghetto argentato, gli ulivi e le palme è rallegrato da fiori. In direzione del canyon, sono stati tracciati dei percorsi per permettere a Davide e ai suoi amici di passeggiare meditando. Molti dei frutti e degli alberi originari della Palestina accoglieranno i Signori al loro arrivo.

Nel garage per due macchine accanto alla villa è parcheggiato un nuovo 16 cilindri giallo coupé che sarà ceduto ai Signori così come tutte le proprietà personali in loco. "Tutto sarà loro, la casa, la terra, l'arredamento e anche i vestiti se gli serviranno", disse il Giudice Rutherford.

"Cosa farò io? Oh non vi preoccupate per me, mi arrangerò in qualche modo", sorrise il Giudice.

I sette uomini famosi non riposeranno a lungo nella loro tenuta di San Diego perché presto dovranno guidare le forze del Signore per sgominare i servi di Satana nella battaglia di Armaghedon, crede Rutherford.

"Ma vinceranno. Il Signore punirà il Diavolo e dimostrerà che i predicatori e i politici hanno dato delle false indicazioni", disse con sicurezza.

Rutherford partirà per l'Europa il 9 maggio dove parlerà a dei convegni a Berlino, Parigi e Londra.

Cliccare qui
per scaricare la riproduzione originale dell'articolo

Si veda anche la pagina
 
   
       
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo
dei Testimoni di Geova
Torna ai contenuti