Tecniche di persuasione
ADUNANZA PUBBLICA
PREPARARE DISCORSO PUBBLICO CON UNA SCENA BIBLICA:
Tale rappresentazione creerebbe non poche difficoltà e darebbe origine al altre iniziative private che potrebbero facilmente degenerare. Inoltre predisporre una rappresentazione del genere farebbe perdere di vista il motivo per cui sono presentate delle informazioni, l'uditorio sarebbe maggiormente colpito dalla rappresentazione scenica piuttosto che dal contenuto. Pensiamo sia bene evitare di preparare un discorso del genere orientandosi piuttosto verso la normale presentazione delle informazioni mediante un regolare discorso che abbia l'approvazione del corpo degli A. (SCA:SSF 4.4.80)
Non crediamo che sia il caso che il SP segua tutti gli oratori pubblici per controllare se il materiale è aggiornato o corrisponde allo schema. Se durante l’ascolto di un discorso dovesse udire qualcosa che non gli è chiaro, potrebbe chiedere maggiori informazioni all’oratore per comprendere la base di una certa informazione citata. Tutti gli schemi che vengono ora usati per i discorsi pubblici sono sufficientemente aggiornati da non aver bisogno di esserlo ulteriormente.
SP NON DEVE SEGUIRE L’ORATORE CON LO SCHEMA DEL DISCORSO:
Se l’oratore dovesse trovare un aspetto dello schema che viene ora contraddetto da un nuovo intendimento, perché ritrattato su pubblicazioni dello Schiavo più recenti, dovrebbe aggiornare la sua esposizione, citando la fonte dell'intendimento corretto. Ciò che è scritto nella W 1.4.90, p 22, si riferisce a contestazioni fatte da persone non nella verità, per cui dovremmo accertarci di citare sempre autorità fidate come base di quanto stiamo sostenendo. (SCB:SSB 12.4.90)
Prendendo in esame la vs. domanda, se fare una pausa dopo il discorso pubblico e prima dello st. TG, pensiamo sia una cosa da stabilire sul posto, in quanto che non vi sono disposizioni in merito (SCA:SSB 6.7.87)
Per quanto riguarda il rimborso delle spese di viaggio per l'oratore pubblico proveniente da fuori vi incoraggiamo ad attenervi alle informazioni indicate nella C. del 16.8.85. Si chiederà all'oratore l'ammontare delle spese di viaggio sostenute e si effettuerà il rimborso. Naturalmente perché questo possa essere effettuato è necessario che mediante risoluzione la congregazione approvi di rimborsare le spese ai vari oratori che vengono da fuori. (SCF:SSF 25.7.94)