Le dottrine
Modifiche dottrinali
Alcune modifiche avvenute negli insegnamenti della Torre di Guardia
Per decenni hanno insegnato che moltissimi episodi biblici erano "tipici", prefiguravano cioè avvenimenti futuri ("antitipici), riguardanti anche il nostro tempo. Ora queste interpretazioni sono state quasi del tutto abbandonate.
Libro pubblicato nel 2002. Si tratta della versione riveduta e corretta di un'altra pubblicazione della Watch Tower Society da usare come sussidio negli "studi biblici". Non vi sono contenute particolari novità per quanto riguarda gli insegnamenti dei TdG; sono molto interessanti tuttavia alcune omissioni e vari altri dettagli, alcuni dei quali vengono evidenziati in questa pagina.
«Il metodo migliore per vedere se una profezia è vera o falsa, è mettere la profezia alla prova del tempo e delle circostanze» — La Torre di Guardia, 3/1/1965, p.151.
Per oltre vent'anni, dal 1931 al 1953, le vaccinazioni vennero considerate dai TdG «una diretta violazione del patto eterno che Dio stipulò con Noè, dopo il Diluvio» (The Golden Age 4/2/1931, p.293). I TdG rifiutavano a tutti i costi di vaccinare se stessi ed i propri figli: «La vita è nel sangue, e poiché la vaccinazione consiste nell’immettere direttamente nel torrente sanguigno materiale proveniente da animali, essa è una diretta violazione della santa legge di Geova Dio». Poi l''intendimento' del Corpo Direttivo cambiò...
Un altro esempio che dimostra come la possibilità di salvare o meno una vita umana può dipendere da quali sono in quel momento gli 'intendimenti' della Società Torre di Guardia.
Nel 2014 è stata modificata la spiegazione di queste parole che la Società Torre di Guardia aveva sempre applicato alla resurrezione terrena.
Per decenni avevano dato una spiegazione che contraddiceva l'opinione generale degli studiosi, e anche la semplice lettura della Bibbia. Poi hanno cambiato idea.
Ecco quali consigli venivano dati in merito al consultare uno specialista per curare disturbi mentali in una pubblicazione di parecchi anni fa (Svegliatevi! 8 agosto 1960).
La "tradizionale" spiegazione del significato della Trasfigurazione è stata modificata, contraddicendo quello che la Watch Tower aveva sempre insegnato sull'argomento.
Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: "Prendete e mangiate; questo è il mio corpo"»
«In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Le incredibili e antiscientifiche spiegazioni (ora abbandonate) che venivano date dai TdG sulle funzioni del muscolo cardiaco.
En attendant Godot
'I Testimoni non possono accettare nessuna alternativa al servizio militare' (Annuario 1991, p. 166). Dal 1996 invece il servizio civile è consentito. Quali sono state le ragioni di questo cambiamento?
Da alcune considerazioni fatte da un cattolico che dimostrano come i dirigenti dei TdG abbiano in varie occasioni dato prova di aver agito in malafede, ingannando i sinceri e fiduciosi associati alla loro Organizzazione.
La Società Torre di Guardia ha ripetutamente cambiato il suo 'intendimento' in merito a chi o cosa sono le "autorità superiori" menzionate nel cap. 13 della lettera ai Romani. Anziché di "luce progressiva" sarebbe quindi più opportuno parlare di luce ...intermittente.
Sembra incredibile ma per quasi ottant'anni la Watch Tower ha insegnato che Dio aveva il suo "luogo di dimora" nelle Pleiadi, costellazione distante circa 450 anni luce dalla Terra.
Rutherford diede un’impronta caratteristica, inconfondibile, al periodo della sua presidenza. Egli credeva di essere un uomo prescelto da Dio per l’incarico che ricopriva. Ed era sua convinzione che Dio si servisse degli angeli per trasmettergli le informazioni spirituali, dato che, secondo la sua idea, lo Spirito santo non operava più sin dal 1918.
«L’articolo della Torre di Guardia del 15 marzo 2000, si configura come l’esercizio da parte di chi della luce delle Scritture non possiede nemmeno un "quark", volto a convincere tutti gli altri che si è, invece, detentori di una luce paragonabile solo a quella che si sprigionò nel Big bang al momento della nascita dell’universo».
«... nessuno può dubitare che [il Sionismo] non sia l'adempimento delle profezie di Gesù e degli altri santi profeti». Attualmente i TdG non credono più che il Sionismo adempia la profezia.
Un interessante studio su uno scisma causato da un erroneo intendimento di C.T.Russell.
Storia di un ribaltamento dottrinale. Le contrastanti vedute di Russell e di Rutherford in merito alla necessità di un'organizzazione.
La congregazione dei TdG disassociava un tempo quelle persone che non erano ancora battezzate ma che avevano fatto un certo "progresso" sulla via della conversione.
Le altalenanti direttive dell'Organizzazione relative al modo in cui dovrebbe comportarsi la vittima di un violentatore.
Numerosi cambiamenti dovuti al mancato avverarsi di certe aspettative e a revisioni nell'intendimento della Bibbia.
Un nuovo 'intendimento' relativo al tempo in cui sarebbe terminata la raccolta dei 144.000 eletti.
Il Corpo Direttivo ha modificato radicalmente la sua tradizionale spiegazione di alcuni passi della Scrittura.
- L’intendimento progressivo, così come viene inteso dal Corpo Direttivo, è un insegnamento basato sulla Bibbia?
Un altro nuovo 'intendimento' di una profezia.
Per oltre 140 anni la Watchtower ha scritto che l'avvento questa antica regina era stato profetizzato dal profeta Daniele. Nel 2020 Zenobia è scomparsa dalle interpretazioni del Corpo Direttivo.
"La Torre di Guardia" del mese di maggio 2020 dice che il re del nord è la Russia.
Analisi di una parte degli articoli pubblicati sulla “Torre di Guardia” del mese di maggio 2020 sulla nuova spiegazione del cap. 11 di Daniele, in cui si parla del “re del nord” e del “re del sud”.
Alcuni cambiamenti apportati a questo libro.
Gli stessi fatti raccontati in due maniere diverse. Nel libro Luce, p. 198 (ed. 1930) ecco come Rutherford raccontò la cocente umiliazione che gli "Studenti Biblici" subirono dopo il mancato avverarsi delle loro "profezie" sul 1914:
Confronto tra alcune parti del libro I Testimoni di Geova, pubblicato nel 1991, nella serie Oscar Mondadori e quello del 2002 Testimoni di Geova: già e non ancora,